3 buone prassi per ridurre l’inquinamento

Oggi diventa indispensabile che anche tu faccia la tua parte per ridurre l’inquinamento ambientale e salvaguardare il pianeta. È sbagliato pensare che ci debba pensare qualcun altro quando invece ci sono tante piccole cose che puoi mettere in atto nel tuo quotidiano. Di seguito, trovi tre buone prassi quotidiane per ridurre l’inquinamento.

Scegliere prodotti con packaging riciclabili e non in plastica

Nel momento in cui vai al supermercato o a fare compere, dovresti fare più attenzione a quello che acquisti scegliendo dei prodotti con packaging realizzati in materiali riciclabili come cartone, alluminio oppure vetro. Tutti dovrebbero fare più attenzione ed evitare gli imballaggi in plastica spesso vengono dispersi nell’ambiente diventando un problema enorme.

Infatti, soprattutto i fiumi, le spiagge e mari sono pieni di rifiuti plastici che non si deteriorano ma si rompono in parti sempre più piccole, cioè le cosiddette micro plastiche.

Sostenere l’economia locale

Se hai a cuore il futuro del pianeta, dovresti scegliere di sostenere l’economia locale. Per iniziare, nel carrello della spesa manomessa sono prodotti italiani che quindi hanno un’origine più certa e rispettano le più severe direttive alimentari. Meglio ancora rivolgersi direttamente ai produttori locali che trovi per esempio nei mercatini biologici del tuo rione. Hai un prodotto sicuro e controllato che non ha avuto bisogno di un lunghissimo trasporto per arrivare fino a da te.

Quando si parla di economia locale, si fa riferimento anche agli ordini online. È vero che sono sicuramente comodi ma bisogna devi ricordare che si tratta di multinazionali che sfruttano i lavoratori e inviano pacchi per tutto il paese aumentando le emissioni inquinanti prodotte dai furgoni delle consegne.

Essere più consapevole dei consumi domestici

Altro consiglio per la salvaguardia del pianeta è essere più consapevole dei consumi domestici. Quando ti rivolgi alla installazione e assistenza Whirlpool Brescia, scegli sempre sono elettrodomestici con una buona classe energetica.

Inoltre, fai più attenzione quello che consumi in casa evitando di lasciare luci accese e rubinetti dell’acqua aperti quando non serve. Inoltre, valuta l’intervento del tecnico della manutenzione e assistenza Whirlpool Brescia per sostituire tutte le lampadine di casa con quelle a led, note per il loro basso consumo.

Potrebbero interessarti anche...