3 patologie curabili grazie al laparoscopio

La cura dell’endometriosi

Una delle maggiori applicazione della tecnica chirurgia laparoscopica a Roma è nell’ambito ginecologico, infatti si usa questo strumento per intervenire localmente ma nel modo meno invasivo possibile. L’endometriosi è una condizione di cui soffrono molte donne, anche senza saperlo perché spesso i sintomi sono scambiati per dolori mestruali molto forti. L’endometriosi è dovuta alla presenza di tessuto endometriale fuori dalla cavità uterina e causa la formazione di cisti soprattutto a carico delle ovaie e la loro periodica rimozione viene fatta con il laparoscopio.

L’analisi e la rimozione di tessuto tumorale

I tumori si possono sviluppare in diverse parti del corpo e se capita a ridosso dell’addome, si può ricorrere alla chirurgia laparoscopica a Roma. Anche la fase esplorativa può essere fatta con il laparoscopio che viene inserito nell’addome con lo scopo di osservare meglio la massa e prelevare del tessuto da analizzare. Il laparoscopio è simile a una lunga cannuccia che all’estremità ha una telecamera e delle luci per vedere meglio l’area interessata. Dopo aver eseguiti la biopsia con questa tecnica per nulla invasiva e confermato che si tratta di un tumore malignino, si può procedere con l’asportazione del tumore che può colpire i reni, il fegato, l’apparto urinario, il colon, la milza o altri organi dell’addome.

L’asportazione delle ernie

Esistono diversi tipi di ernia e si tratta dell’uscita di viscere che escono dalla solita cavità che dovrebbe contenerle.  L’ernia addominale si presenta quanto le pareti addominali cedono e non hanno più la stessa capacità contenitiva di un tempo, le quali hanno il compito di trattenere le viscere. Un progressivo indebolimento delle pareti addominali può portare all’erniazione che può colpire diversi apparati. Le ernie addominali sono le più frequenti e colpiscono ben il 5 – 6 % della popolazione. Sia la fase esplorativa che quella operativa, oggi vengono effettuate con il laparoscopio che ha diversi vantaggi dato che viene effettuata solo una piccola incisione invece che un grosso taglio per esporre tutta la zona da operare.

Potrebbero interessarti anche...