5 soluzioni fai da te per le pulizie di casa

  1. Sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia è perfetto per pulire la casa e puoi usarlo in molti modi diversi da quello per il bucato. Grattugia il sapone di Marsiglia per avere delle scaglie di sapone che possono essere aggiunte all’acqua calda per pulire i pavimenti in laminato, per esempio.
  2. L’aceto di vino bianco o di mele può tornarti molto utile per pulire: aggiungilo ad acqua calda e sapone per i patiti per lavare le superfici della cucina e il pano di cottura. È bene ricordare che non puoi usare tutti i tipi di aceto per le pulizie perché quello di vino rosso e quello balsamico hanno un colore che potrebbe macchiare le superfici che sono recuperabili solo con l’intervento di un’impresa pulizie Milano.
  3. Tutti gli agrumi sono acidi e sono perfetti per le pulizie di casa, infatti spesso i detergenti sono a base di limone o di arancia. In base a quello che hai nel frigorifero – limone, arance, lime, pompelmi – puoi pulire in modo profondo. Spesso anche i detergenti di una impresa pulizie Milano è a base di limone. L’acidità del limone rimuove lo sporco e uccide anche i batteri che si annidano in casa. Usa la scorza degli agrumi anche nelle fughe delle piastrelle per farle tornare pulite.
  4. Fogli di giornale. Quello che forse è il trucco della nonna più noto per la pulizia dei vetri è la carta del giornale. Non buttare via i quotidiani ma usali per asciugare i vetri affinché non restino quelle antiestetiche macchie di acqua. Pare che il motivo di questo usa sia dovuto al piombo presente dell’inchiostro del giornale che è in grado di attrarre le particelle d’acqua.
  5. Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è spesso presente nelle dispensi degli italiani perché ha molte applicazioni. Si usa il bicarbonato per migliorare la lievitazione, per lavare frutta e verdura ma anche per fare un pediluvio. Usa il bicarbonato come additivo ai normali prodotti che usai per le pulizie. Aggiungilo nel secchio di acqua calda con il detersivo per i pavimenti oppure versane un po’ assieme al sapone liquido per la lavatrice.

Potrebbero interessarti anche...