Caldaia autonoma e centralizzata: le differenze e le similitudini di questi due sistemi

Come funziona una caldaia autonoma

La caldaia automa è un apparecchio installato in un’abitazione che serve per produrre acqua cada e riscaldare la stessa. In questo caso, l’impianto del singolo appartamento è servito da un unico apparecchio che molte volte si trova installato all’interno della stessa ma può anche essere sistemato, assieme a tutte le altre, in spazi comuni come può essere la cantina o la fine del giro scale. Non ci sono problemi in merito agli orari di accensione del riscaldamento che può essere attivato a propria discrezione, a patto di seguire le indicazioni sull’inizio del riscaldamento delle abitazioni fissate dal comune o dalla provincia.

Controllare i consumi è molto facile poiché quelli registrati in bolletta

Uno svantaggio legato alla caldaia autonoma riguarda i costi per la manutenzione: ogni volta che il tecnico dell’assistenza e riparazione caldaie Roma è totalmente a carico del singolo che perciò sborsa di tasca sua una bella cifra che incide non poco sul bilancio famigliare mensile.

Come funziona una caldaia centralizzata

La caldaia centralizzata è un apparecchio che serve per riscaldare e produrre acqua calda per tutti gli appartamenti di uno stesso stabile. Spesso sono previsti degli orari in cui i caloriferi sono attivi. Si tratta di fasce orarie spesso decise a livello condominiale in accordo con tutti ma ciò vuole anche dire che non c’è molta libertà. Le fasce orarie sono molto ampie e il riscaldamento è acceso per diverse ore al giorno senza perciò rendere possibile un risparmio grazie a una più oculato uso dello stesso. Il problema dei consumi con la caldaia centralizzata è molto forte poiché non è possibile sapere con precisione quanto vien consumato pro capite.

Dovrebbe però essere ormai diventato obbligatorio per tutti l’introduzione di appositi apparecchi che hanno lo scopo di registrare il consumo di ogni appartamento soprattutto al fine di dividere in modo più equo la bolletta, la quale è recapitata come unica dato che fa riferimento a un solo apparecchio. Prima la divisone era fatta in base ai metri quadri; un sistema non preciso. La spesa per la riparazione caldaie Roma è divisa tra tutti così da spendere meno.

Potrebbero interessarti anche...