Caldaie a condensazione: perché installarle prima possibile

In tanti si sono chiesti ultimamente perché si afferma che bisognerebbe passare a una caldaia a condensazione il prima possibile. In questo brevissimo approfondimento si possono scoprire finalmente quali sono i motivi per cui la caldaia a condensazione è migliore rispetto alla tecnologia precedente.

Una riduzione dei consumi

Anzitutto, una Caldaia a condensazione è più efficiente. Ha infatti un rendimento termico molto maggiore rispetto alle caldaie precedenti. La tecnologia a condensazione permette di produrre più calore con minori quantità di gas. Il primo motivo per cui vale la pena passare alle caldaie di ultima generazione è ridurre il consumo di gas.

Una diminuzione dell’importo in bolletta

La diretta conseguenza della riduzione dei consumi di gas, si vede in bolletta. Dopo aver installato una caldaia di questo tipo, la bolletta del gas si riduce di circa il 20 – 25 % rispetto a prima, facendo risparmiare moltissimo nel corso di un anno.

L’ accesso alle detrazioni fiscali

Chi installa una caldaia a condensazione ah diritto a una detrazione fiscale del 50%. Questa è la percentuale minima poiché si può accedere a detrazioni del 65 % o addirittura del 110%. Infatti, chi sostituisce la vecchia caldaia con al tecnologia più recente, fa un primo passo per migliorare la classificazione energetica dell’immobile. Se la sostituzione della caldaia viene fatta assieme ad altri interventi come la sostituzione degli infissi, il cappotto termico o altro, si può migliorare la classificazione di due punti, passando per esempio dalla classe C alla A. in questo caso, si può accedere alla detrazione massima.

Delle minori emissioni di fumi dannosi

In pochi lo sanno ma la caldaia a condensazione è una tipologia che risulta anche più ecologica. Infatti, i fumi che escono dalla Caldaia a condensazione sono solo condensa fredda. Questo significa che se tutti adottassero il prima possibile una caldaia di questo tipo, l’inquinamento atmosferico si ridurrebbe sensibilmente. Inoltre, il suo profilo ecologico è migliorato anche dal fatto che consuma meno gas.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenza-caldaie-roma.cloud

 

Potrebbero interessarti anche...