Corso di Revit per la progettazione edile

Revit è un applicativo che gira sui sistemi operativi Windows, e che viene utilizzato specificamente nelle procedure di progettazione per l’edilizia, il disegno architettonico e la modellazione parametrica. Il software, continuamente implementato con nuove versioni, costituisce uno strumento indispensabile per chi opera nel settore dell’architettura, dell’edilizia, delle costruzioni, della ristrutturazione e del design di interni. Come la maggior parte dei programmi dedicati alla progettazione, anche Revit mette a disposizione degli utenti un vastissimo assortimento di librerie, dalle quali è possibile attingere i dettagli e gli elementi necessari alla realizzazione dei vari progetti.

Grazie al corso Revit, gli studenti possono avvicinarsi e prendere confidenza con questo straordinario strumento attraverso una serie di moduli formativi, che prevedono la creazione di progetti complessi tramite l’utilizzo di componenti strutturali reali, quali possono essere pavimentazioni, pareti, finestre, elementi d’arredo e altro. Semplice e intuitivo, Revit è uno tra i più potenti e completi applicativi per il disegno tecnico e l’architettura, che permette di dare vita in pochissimo tempo a progetti dettagliati e di grandi dimensioni.

Il corso di Revit consiste in gran parte di esercitazioni pratiche, che consentono agli studenti di apprendere le funzioni avanzate del programma, di testarne le potenzialità, e di affidarsi anche alla propria fantasia, per scoprire tutte le opportunità che questo applicativo sensazionale è in grado di offrire. Per realizzare gli edifici virtuali con Revit si parte, in genere, da una pianta, da sviluppare poi anche su più piani, grazie agli strumenti di cui è dotato il programma. Scegliendo i diversi elementi architettonici è possibile determinare lo stile dell’edifico da realizzare, classico, antico o moderno, e avvalendosi delle funzioni di rendering si otterrà alla fine una rappresentazione in tre dimensioni, realistica e dettagliata, dell’opera finita.

L’intento del corso di Revit è quello di fornire agli studenti una serie di competenze utili a comprendere la logica e le funzioni del software, per realizzare progetti nuovi così come per effettuare operazioni di rifacimento e di ristrutturazione. Un riguardo particolare viene riservato alle modifiche, che vengono automatizzate dall’applicativo, permettendo così di revisionare tutto il progetto in pochissimo tempo.

Potrebbero interessarti anche...