Emergenza topi in Italia: più trappole sicure per bambini e animali

Topi-formaggioAl giorno d’oggi persino chi risiede in città sa bene quanto sia fastidioso ritrovarsi un topo in casa. Negli ultimi anni la questione ha coinvolto le grandi metropoli tanto quanto i ratti invadono le campagne, attirando l’attenzione di giornali, politici e aziende che producono soluzioni per risolvere il problema delle infestazioni. Fra gli articoli più recenti, ritroviamo quello dedicato a Trento e quello relativo a Milano, ma i casi di infestazione hanno coinvolto anche altre località italiane, come Pescara, Brindisi, Sassari, Catania e soprattutto Roma.

Le compagnie di ratticidi, trappole per topi, esche e ulteriori topicidi hanno realizzato delle soluzioni sempre più comode per gli ambienti interni, considerando la possibile presenza di bambini e animali domestici. Ne è derivata una vasta gamma di articoli sicuri, alcuni ecologici, altri elettronici: persino quelli più tradizionali hanno subito delle modifiche, al fine di limitare il più possibile il contatto con gli infestanti, incrementare la praticità e la facilità d’uso ed evitare spiacevoli evenienze.

Uno dei sistemi più classici è rappresentato dalla trappola per topi con cartoncino collante, ideale per la cattura multipla e utilizzabile negli ambienti dove sono presenti alimenti, bevande, ma soprattutto bambini e animali domestici, i quali sarebbero a rischio nel caso in cui fossero installate delle classiche soluzioni contenenti veleni pericolosi. Infatti, nelle trappole con cartoncino collante non vengono utilizzate esche contenenti sostanze nocive. Cionostante i bambini dovranno comunque essere tenuti lontani dal dispositivo.

La trappola per topi con cartoncino collante è molto apprezzata per effettuare il monitoraggio degli infestanti. Il suo funzionamento richiede l’inserimento della suddetta esca all’interno di un’apposita scatola: il cartoncino collante contiene un attrattivo alimentare che attira i roditori con gran efficacia, al fine di intrappolarli. Il sistema basculante del contenitore permette la multicattura: i ratti rimarranno ovviamente bloccati all’interno del dispositivo, il quale dovrà successivamente essere svuotato.
L’applicazione potrà essere effettuata presso la parete di passaggio dei topi, contro il muro o sotto macchinari (lavastoviglie, forni industriali, lavatazzine, scaffalature) a seconda dall’ambiente da disinfestare.
Il contenitore è utilizzabile più volte: sarà necessario solamente cambiare il cartoncino con la colla, il quale potrà essere sostituito da qualsiasi altra esca.
La trappola per topi con cartoncino collante è un articolo di grande efficacia che non consente di intrappolare i topi senza ucciderli. Chiunque ricercasse un sistema meno cruento ma sicuro per bambini e animali domestici, potrà optare per soluzioni differenti, come lo scacciatopi elettronico, un sistema che si limita ad allontanare i roditori.
Le infestazioni di roditori sono davvero molto dannose per l’igiene e la salute ed è necessario intervenire rapidamente prima che gli infestanti si moltiplichino e i fatti di cronaca degli ultimi tempi lo hanno dimostrato. E’ bene dotarsi di tutto il necessario per prevenire la presenza di topi, acquistando delle trappole apposite.

Nel caso in cui voleste effettuare l’acquisto online di topicidi/ratticidi, sull’e-shop di Save – Igiene Al Tuo Servizio si trova un’ampia scelta di trappole per i topi, anche di tipo ecologico, sinonimo dell’evoluzione di tali sistemi. Per conoscere tutti i metodi per liberarsi dell’infestazione di roditori, visitate la sezione dedicata, senza dimenticare di consultare il blogI consigli di Save” per trovare suggerimenti utili relativi alla prevenzione e alle soluzioni atte a risolvere il suddetto problema.

Potrebbero interessarti anche...