Gres porcellanato, i prezzi migliori

Pavimentazioni e rivestimenti in gres porcellanato costituiscono un’ottima scelta per qualsiasi ambiente, grazie alle doti di resistenza, versatilità e raffinatezza tipiche di questo materiale. Il gres porcellanato è disponibile in tantissimi colori e finiture, tanto da potersi adattare facilmente ad ogni esigenza estetica e abitativa, offrendo la possibilità di realizzare soluzioni di grande effetto, con la garanzia di una lunghissima durata nel tempo. Grazie alla vastissima gamma di prodotti disponibili, nella scelta del gres porcellanato i prezzi possono variare anche in maniera notevole: per tale motivo occorre attenzione nel selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze di stile, di qualità e di budget.

In genere, nella scelta di piastrelle e rivestimenti, il primo elemento è l’estetica: colori, sfumature e design vengono considerate con maggiore riguardo, per poi passare a valutare altri particolari, come il peso, lo spessore e la composizione del materiale. Il gres porcellanato è un tipo di ceramica ottenuta tramite pressatura di un materiale argilloso, resistente agli urti, all’umidità, alle macchie e alle sostanze chimiche, utilizzabile in diversi contesti, dalla residenza privata allo spazio industriale. Le piastrelle in gres possono presentare una superficie grezza, levigata o smaltata: il materiale più resistente alle macchie e all’umidità è il gres naturale, che offre un’estrema resistenza dovuta alla porosità ridotta del materiale.

Le piastrelle in gres resistono al fuoco, sono antiscivolo, possono essere igienizzate facilmente e soddisfano ogni esigenza in fatto di creatività e design, con la possibilità di realizzare soluzioni decorative in base alle preferenze personali. In relazione alla forma, ai colori, alle finiture e alla caratteristiche tecniche del gres porcellanato prezzi variano di conseguenza: le piastrelle prodotte e decorate con tecniche artigianali e rifinite con maggiore precisione, possono raggiungere anche costi considerevoli.

Altri elementi che possono incidere sul prezzo delle piastrelle di gres porcellanato, sono le dimensioni, la forma e lo spessore, poiché i pezzi molto sottili necessitano di una lavorazione speciale, finalizzata a garantire un’estrema resistenza pur mantenendo uno spessore limitato. Prodotti di prezzo differente possono riferirsi anche al metodo di cottura, e alla finitura estetica: in commercio esistono piastrelle effetto legno o marmo che possono raggiungere prezzi molto elevati.

Potrebbero interessarti anche...