I segreti per una dieta corretta e bilanciata

Con l’arrivo dell’estate ne avrai sentite di tutti i colori per perdere peso. Purtroppo, tanti consiglia fornita da sedicenti esperti non sono veritiere e girano tanti falsi miti. Di seguito, trovi invece alcuni consigli molto valida da mettere subito in pratica.

Mangia spesso e poco

Tanti sono erroneamente convinti che per dimagrire sia necessario smettere di mangiare. Digiunare invece non è salutare perché fa arrivare con una grande fame al pasto e corri il rischio di abbuffarti ed eccedere nelle calorie. Invece, dovresti imparare a non saltare mai un pasto e fare degli spuntini sani per spezzare la fame. Mangiare spesso attiva il metabolismo perciò ricorda di consumare la colazione anzitutto ma anche uno spuntino di mezza mattina e una merenda.

Preferisci i piatti unici

Se vuoi stare in forma prediligi il piatto unico invece che il classico primo e secondo. L’ideale sarebbe mangiare il primo (cioè un cereale con sugo di verdure) a pranzo e il secondo a cena (proteine animali con contorno di verdure come il pomodoro calorie). Il piatto unico è più che sufficiente per avere tutti nutrienti che ti servono senza eccedere con calorie, carboidrati, grassi e zuccheri nemici della prova costume.

Usa prodotti di stagione ed evita i confezionati

È vero che non c’è sempre il tempo di preparare un pasto completo a causa dei ritmi frenetici ma se vuoi stare in forma, evita come fosse al peste il cibo preconfezionato. È inevitabile avere la tentazioni di comprare polpette vegetali, cotolette, sughi, etc. già pronti ma non ne vale la pena. Prima di tutto è una questione di calorie e grassi: i cibi preconfezionati ne hanno di più rispetto a un pasto preparato in casa. Inoltre, fai un favore al portafoglio perché i cibi confezionati aumentano il costo da pagare in cassa. Utilizzando prodotti di stagione risparmi e fai bene alla salute di tutta la famiglia. La tua spesa no può esse sempre uguale nel corso dell’anno ma deve tener conto di quali sono i prodotti freschi e di stagione, i quali hanno anche valori nutrizionali migliori rispetto al cibo preconfezionato.

Potrebbero interessarti anche...