Idea regalo per San Valentino, viaggiate in Italia!

Agrigento – Sicilia

 

Agrigento una delle tante Perle della Sicilia, ricca di monumenti storici con il suo clima mite è un’ottima meta da scegliere per trascorrervi le vacanze invernali, il calo dei turisti permette di trovare facilmente posto  nelle strutture ricettive a prezzo ridotto, e soprattutto niente code per visitare i monumenti.

 

Agrigento rappresenta un pezzo della Magna Grecia in Italia, ed è sicuramente una delle città più belle ed interessanti dal punto di storico della Sicilia, ogni anno milioni di cultori o semplici turisti restano affascinati davanti al suo grande patrimonio di inestimabili beni culturali.

 

Visitare la Valle dei Templi in inverno, vuol dire ammirare ogni singolo dettaglio dei resti dei templi greci, ancora perfettamente conservati in tutta tranquillità, sarà un’esperienza indimenticabile.

 

Questo sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità  è il più grande al mondo, si estende su oltre 1300  ettari ed è senz’altro il più conosciuto e più visitato d’Italia,  non vi sono solo templi,come quello di Giunone e della Concordia, ma anche catacombe paleocristiane come le Grotte Fragapane ed i resti di Villa Aurea.

 

Al centro del sito dove un tempo sorgeva l’Agorà, oggi c’è un Museo Archeologico dove è possibile ammirare le migliaia di reperti, dalla preistoria fino alla civiltà greco-romana.

 

Molto bello anche il Centro Storico che conserva ancora l’impronta lasciata dagli arabi, come le magnifiche architettura, è ricco di vicoli e stradine che si incrocino per poi aprirsi sulla piazza dove troneggia la cattedrale ed alcune chiese in stile barocco siciliano.

 

In una contrada di campagna tra Agrigento e Porto Empedocle sorge la Casa di Luigi Pirandello, che ospita alcuni degli oggetti personali dello scrittore, fotografie, locandine delle sue opere ed un vaso greco utilizzato per traslare le sue ceneri.

 

Coloro che amano il mare anche d’inverno non possono certo perdere la Scala dei Turchi a Porto Empedocle, poco distante da Agrigento, un paesaggio unico nel suo genere, è un’immensa scogliera bianca, che negli anni il mare ed il vento con la loro azione erosiva l’hanno modellata dandole la forma di una scala.

Se l’idea di un viaggio per questa festa vi stuzzica, date uno sguardo al sito di viaggi e sconti hotel “ScontiHotel.it”, per qualche altra idea regalo per  San Valentino il nostro consiglio è di visitare IdeaRegalo.it, portale ricco di idee originali per qualsiasi festa.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...