Le migliori tecnologie a servizio della sicurezza domestica

Anche l’habitat domestico viene rivoluzionato dalle ultime tecnologie più innovative presenti oggi sul mercato. La tecnologia entra in casa e permea ogni aspetto. Oggi la tecnologia più innovativa si mette a servizio della sicurezza domestica grazie a soluzioni che aumento la sicurezza in modo più tecnologico rispetto a un tempo, comunicando in tempo reale con l’utente, ovunque si trovi. Vediamo quali sono nel dettaglio.

L’impianto di allarme

Gli impianti di allarme a Roma sono indispensabili per rendere la casa più sicura. Sono il primo modo in assoluto per bloccare e impedire le visite da parte dei ladri. Chi vuole incrementare la sicurezza domestica può installare sensori e fotocellule a porte e finestre che scattano non appena qualcosa ci passa sotto.

Ci sono diversi modelli tra cui scegliere, quello wireless oppure quello cablato. Sono ambedue molto validi e la scelta dipende dall’urgenza dei lavori e da quando vengono svolti, cioè in presenza o meno di altre opere di ristrutturazione edilizia. Molti oggi scelgono quello wireless che si collega al modem di casa e invia dati, report ed eventuali allarme anche sullo smartphone.

Il videocitofono

Per la sicurezza domestica vale sempre la pena aggiungere un video citofono. Si tratta di un congegno che consente di vedere chi sta suonando alla porta. Oggi ci sono videocitofoni di ultimissima generazione che inviano le immagini direttamente al telefono smartphone per sapere che cosa succede a casa anche quando si è fuori al lavoro.

È uno dei tanti dispostivi che oggi rendono possibile avere una casa cosiddetta domotica cioè che consente all’utente di conversare con tutti i dispositivi in tempo reale. Si può trattare anche di tapparelle elettriche, chiusure centralizzate, luci e illuminazione, etc.

Le telecamere esterne

Per aumentare la sicurezza di casa, molti installano anche un impianto di telecamere per la videosorveglianza che consente di avere immagini di che cosa succede dentro casa e anche lungo il perimetro sul telefono smartphone anche quando si è in vacanza.

Potrebbero interessarti anche...