L’importanza della sanificazione e igienizzazione

Le abitudini stanno rapidamente cambiando perché tutti dovranno convivere con il virus. Termini come sanificare e igienizzare come diventano più comuni e più importanti rispetto alle classiche pulizie. In questa breve guida che segue, vediamo che cosa vuol dire sanificare e perché è così importante.

Pulire e sanificare: due termini diversi

Pulire e sanificare non vuol dire la stessa cosa; molti usano questi due termini come se fossero dei sinonimi ma si tratta di operazioni diverse. Le normali pulizie riescono a togliere dalle superfici polvere e macchie di sporco ma non assicurano l’eliminazione di germi e batteri. Infatti, i principali detergenti utilizzati per le pulizie non riescono a sconfiggere tutti i microrganismi presenti.

Perché igienizzare le superfici

Oggi più che mai è invece essenziale assicurare un ambiente perfettamente sanificato cioè privo di patogeni, batteri, virus e microrganismi che possono risultare particolarmente pericolosi per l’essere umano. Infatti, gli ultimi studi più recenti hanno dimostrato che I virus possono resistere anche per un giorno intero su superficie diventando tutte le persone che entrano in contatto. Se una persona tocca una parte infetta, il batterio può trasferirsi sulle mani o altre parti del corpo entrando poi all’interno dell’organismo. I trattamenti di sanificazione utilizzano prodotti specifici che hanno il potere di ridurre la carica batterica dei virus in maniera che le superfici diventino più sicure. Infatti, vengono sconfitti il 99,9% dei patogeni. Solo così le superfici diventano più sicure e le persone possono stare tranquille, ricordarsi sempre di lavare frequentemente le mani e mantenere il distanziamento.

Dove sanificare

Per poter ripartire verso la normalità, sono pressoché imprescindibile tutti i luoghi frequentati da più persone. Si può trattare di supermercati, farmacie, negozi, mezzi pubblici, ospedali, uffici anche privati. Scuole e molto altro ancora. Infatti, secondo quanto stabilito dagli esperti le operazioni di igienizzazione e disinfezione vanno svolte anche per strada e il marciapiede. Queste attenzioni vanno riservate addirittura all’aria che può essere un vettore di pericolosi virus batteri che circolano indisturbati.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.disinfezione.milano.it

Potrebbero interessarti anche...