Lo storico Grand Tour in auto

Mercedes CLSTi metto il corpo dell’articolo in html, che comprende una foto e un video di youtube:

In questi giorni una mostra a Villa Pisani, a Stra, Venezia, illustra le meraviglie del Grand Tour ottocentesco. Questo era un itinerario, più che turistico, di formazione, che portava i giovani benestanti dei paesi del nord Europa a compiere un viaggio nella parte sud del continente. Il viaggio poteva durare anche due anni. L’Italia era il cuore di questo viaggio con tappe a Venezia, Verona, Milano, Torino, poi Firenze, Pisa, Roma e poi Napoli. Poi si poteva toccare la Sicilia prima di passare alla Grecia, Turchia ed infine Egitto.

Spesso i viaggiatori del Grand Tour si concentravano sull’Italia con le sue bellezze naturalistiche e storiche straordinarie. Oggi molti stanno riscoprendo il fascino del Grand Tour e compiono questo fantastico Itinerario in Auto. Oggi esistono delle automobili che permettono davvero di gustarsi in tutta comodità un viaggio avendo della caratteristiche tecniche e abitative di grande comodità. L’auto utilizzata in questo caso è stata la Mercedes CLS. I piloti sia nei tratti autostradali che sui tratti di strada di montagna e appenniniche hanno potuto apprezzarne tutte le caratteristiche. L’itinerario è partito da Tarvisio e attraverso le valli verso Udine e poi in agilità, in autostrada, verso Venezia.

Da qui poi alla volta di Verona, cittadina davvero straordinaria con il suo famoso monumento storico conosciuto in tutto il mondo: l’Arena.

Da qui poi alla volta di Milano dove i guidatori si sono potuti cimentare nella guida cittadina apprezzandone tutte le caratteristiche del motore e di tutti gli accorgimenti di risparmio e di poche emissioni. Poi è stata la volta di Torino e poi scavalcati gli appennini la città di Firenze e poi quella di Pisa. La capitale italiana Roma ha poi accolto i guidatori che con i loro mezzi hanno potuto visitare tutti i dintorni della città eterna. Poi Napoli, con i fantastici scorci sul Vesuvio.

Questo viaggio è servito per riscoprire le potenzialità di un viaggio che non smette di affascinare. Nonostante questo viaggio abbia la bellezza di duecento anni ancora oggi la visita dell’Europa mediterranea è uno dei sogni dei giovani e meno giovani dei paesi del nord.

Unire questo fascino del viaggio alla passione per le auto poi è una cosa straordinaria. La Mercedes CLS si è rivelato un mezzo straordinario, affidabile, che sicuramente fa innamorare chi ci sale sopra.

Per apprezzarne ancor più questo fantastico mezzo vi inseriamo un video sulla sua manutenzione.

Potrebbero interessarti anche...