Open space: che cos’è e come si realizza

Oggi durante i lavori delle ristrutturazioni edili Roma è molto frequente che i committenti domandino di realizzare un open space. Nonostante sia piuttosto diffuso, molti oggi non hanno ancora le idee chiare di che cosa si tratta. Questa breve guida vediamo di far luce su questo tema spiegando che cos’è un open space e anche come si realizza.

Che cos’è un open space

Il termine inglese open space si traduce letteralmente come spazio aperto. All’interno delle abitazioni uno spazio aperto comprende in Un unico ambiente senza pareti divisori il soggiorno, la cucina e anche l’eventuale sala da pranzo.

Lo spazio è quindi unico dopo le ristrutturazioni edili Roma che hanno lo scopo di rendere più funzionale ma anche rinnovare lo stile di abitazioni più datate.

Come realizzare un open space

Le ristrutturazioni edili Roma spesso hanno come focus la realizzazione di un open space. Per crearlo bisogna abbattere i muri divisori tra cucina e salotto. È quindi indispensabile che i due ambienti siano contigui e che il mulino siano importanti altrimenti impossibile abbatterli senza creare problemi di stabilità.

I lavori quindi prevedono delle demolizioni per aprire lo spazio e creare un ambiente unico. È molto vantaggioso realizzare un open space perché amplia lo spazio. Abbattendo una sola parete, pare che lo spazio si moltiplichi. Le superfici continue che non bloccano la vista creano un’illusione ottica per cui lo spazio sembra più grande. È un progetto molto valido soprattutto per le abitazioni hanno una metratura ridotta.

Diventa però essenziale utilizzare uno stile unico per i due ambienti che devono fondersi insieme. Infine, vale anche la pena ricordare che questo ambiente può avere punti di debolezza. Per esempio, gli odori forti sviluppati durante la cottura e le preparazioni in cucina, possono impegnare la zona del living senza un adeguato sistema di ventilazione e filtraggio. Per questo motivo, chi è abituato a cucinare molto a casa piuttosto di uscire a cena o prendere da asporto, dovrebbe prendere in considerazione questo difetto.

Potrebbero interessarti anche...