Pavimento in parquet: tutto quello da sapere in merito

Che cos’è

Il pavimento in parquet è formato da delle assi ricavate da un legno naturale così ha delle doti di bellezza uniche. Le venature del legno dipendono dal tipo di essenza, la quale determina anche il colore.  Una tipologia che ha diversi vantaggi è il parquet prefinito che è la soluzione ottimale sotto diversi punti di vista. Anche gli ambienti professionali possono essere pavimentati con il prefinito che è molto resistenti, al pari di un parquet normale. Le esigenze più diverse possono essere soddisfatte grazie al parquet prefinito. Al momento dell’acquisto è possibile scegliere quale tipo di listello avere: lunghezza, larghezza e spessore sono fattori che cambiano. Il motivo della scelta è legato all’effetto estetico che si desidera avere. Per esempio, oggi vanno molto listelli di grandi dimensioni che hanno lo scopo di avere meno fughe così la superfice pavimentata risulta meno spezzetta tanto da sembrare maggiore di metratura.

La scelta del parquet

Sono diversi i fattori da tenere in considerazione quando si scegli il parquet per pavimentare la casa. La prima scelta riguarda di sciuro il colore. È bene prendere una serie di riviste dedicata all’arredamento al fine di scegliere uno stile da riprodurre. In base allo stile scelto, si prenderà il parquet di un colore piuttosto che un altro. Un altro fattore da tener presente è il budget disponibile: esistono alcune essenze di legno molto pregiate e perciò costose. Esistono però delle alternative di legni più diffusi che hanno un costo inferiore senza dover rinunciare per forza all’effetto a cui si era pensato.

La posa del pavimento

La posa di un parquet prefinito è molto veloce perché è creato con un sistema che facilita proprio questa fase molto delicata. Grazie al prefinito, non ci sono fasi di incollatura e piallatura del parquet che è realizzato in listelli che sono facili da incastrare uno con l’altro. Inoltre, il parquet prefinito si assesta in pochissimo tempo: già dopo 24 ore il pavimento può essere calpestato senza alcun tipo di problema.

Per info e / o prenotazioni: www.edilpavimentazioneroma.it

Potrebbero interessarti anche...