Porta bloccata: come aprire la serratura

A tutti capita come una volta nella vita di avere problemi con la serratura della porta di casa che non si apre. In questa breve guida vediamo di capire quali sono le principali cause e le relative soluzioni.

La chiave è bloccata nella toppa

Se la chiave fa fatica la porta e spesso si blocca nella toppa, È meglio farle al più presto una copia. Se si guarda bene una chiave, si possono notare una serie di tagli e scanalature che hanno il compito di aderire ai cilindri della serratura per sbloccarla. Con il passare del tempo e normale che la chiave si rovini si può anche per colpa di residui di polvere che bloccano le scanalature. Il problema dovrebbe risolversi utilizzando una chiave nuova. È consigliato anche l’uso di un lubrificante per migliorare lo scorrimento dei cilindri interni.

La chiave non gira

Se la chiave della porta entra correttamente nella serratura ma poi non gira, possono esserci addirittura due cause. Infatti, può essere analizzata la chiave oppure serratura. Una chiave consumata che non ha più le scollature ben definite, potrebbe girare a vuoto senza aderire bene ai cilindri e senza aprire la porta. In questo caso, potrebbe bastare una chiave nuova per risolvere il problema.

Potrebbe però trattarsi di un problema della serratura. Quando la serratura della porta è vecchia, sarebbe opportuno utilizzare del lubrificante che olia bene i circuiti e i cilindri facendoli funzionare alla perfezione.

La chiave si è spezzata nella serratura

Se si sforza la chiave per aprire la porta, questa può addirittura aspettarsi e non uscire più dall’alloggio. In questo caso, è necessario togliere il pezzo di chiave incastrato utilizzando un pezzettino di ferro apposito.

Se ciò non dovesse funzionare, l’unica cosa che resta da fare è sostituire l’intero blocco della serratura. È importante sapere che non serve sostituire l’intera porta sostenendo una alta spesa, ma cambia uno della serratura con un nuovo, preferibilmente uno più sicuro, cioè a cilindri europei.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointervento.eu

Potrebbero interessarti anche...