Prediciottesimo: cos’è e come si fa

Quando arriva il momento di organizzare feste 18 anni a Roma, è facile sentir parlare di prediciottesimo. Molti però non hanno la minima idea di che cosa sia e soprattutto come si fa. In questo breve approfondimento si vuole fare luce proprio su questa particolare usanza che sta diventando sempre più diffusa.

Che cos’è il prediciottesimo

Il prediciottesimo è un’usanza diffusa soprattutto al centro e al sud Italia ma sta diventando popolare anche nel settentrione. In poche parole, si tratta di un video con musica che ritrae il festeggiato che finalmente ha raggiunto l’ambito traguardo della maggiore età.

Spesso il video del prediciottesimo viene poi proiettato Durante le feste 18 anni a Roma prima o dopo il taglio della torta. È sicuramente uno dei momenti più attesi della festa.

Come realizzare un prediciottesimo

Per iniziare, spesso la realizzazione del prediciottesimo viene affidato a una professionista, ma in realtà bisogna dire che anche chi se la cava un po’ con il video making può fare da sé e ottenere comunque un risultato molto valido.

Per realizzare il prediciottesimo, il festeggiato dovrà essere il ritratto in diverse location particolari e naturali come un parco, un vigneto, una villa patrizia etc. Inoltre, è fondamentale indossare più outfit, spesso eleganti. Per capire meglio che cos’è, basti pensare a un servizio di moda o una pubblicità di una brand famoso. Invece di dover vendere però qualcosa, l’attenzione è tutta incentrata sul protagonista, cioè che compie 18 anni.

Una volta girato il video e scattate le foto nelle diverse location, il lavoro non è finito poiché Ci sono ulteriori fasi che vanno ultimate. È necessario montare il video aggiungendo ulteriori dettagli come la colonna sonora di sottofondo e anche le scritte. Essere necessario fare ricorso anche al photoshop modificando luci, ombre, contrasto e altri dettagli simili. Possono essere inclusi anche foto e i momenti dell’infanzia. In questo modo si crea una sorta di time line in formato video che ripercorre le tappe più importanti dalla nascita alla maggiore età.

Potrebbero interessarti anche...