Pro e contro dell’avere la caldaia centralizzata e autonoma

Caldaia centralizzata

Una caldaia centralizzata è un apparecchio che produce acqua calda e riscaldamento per tutti gli appartamenti di uno stesso stabile che coì non hanno una caldaia a testa, con relativi vantaggi e anche svantaggi. La gestione di questo apparecchio è affidata all’amministratore di condominio, se ce ne fosse uno, altrimenti se ne preoccupa uno dei condomini che ne fa le veci.

L’uso della caldaia per l’acqua calda non ha alcun limite a differenza dell’uso per il riscaldamento poiché ci sono delle fasce orarie in cui viene accesso in tutti gli appartamenti. Questo vuol dire che non è possibile decidere in autonomia quando accendere o spegnere i termosifoni che sono attivi solo in determinati orari, i quali sono comunque concordati tra i condomini.

Un altro problema di una caldaia centralizzata riguarda la divisone della bolletta: i consumi sono registrati in complessivo e la bolletta riporta l’importo totale, che deve poi essere diviso tra i condomini. Oggi la divisione si fa un po’ a spanne in base alla metratura di ogni singola unità abitativa. Perché però in breve tempo sarà necessario installare i conta kilocalorie che registrano con precisione il consumo di ogni singola famiglia per una divisione più precisa.

Il vantaggio di una situazione di questo tipo riguarda la spesa per la manutenzione e assistenza caldaie beretta Roma poiché il costo dell’intervento è sempre quello, sia che si tratti di una caldaia centralizzata o autonoma, cioè circa 90 euro, che vengono divisi tra tutti i condomini, i quali avranno un bel risparmio su questa voce.

Caldaia autonoma

Una caldaia autonoma è un apparecchio che serve per la produzione di acqua calda e riscaldamento di un’unica abitazione. Si tratta di un apparecchio di proprietà che spesso si trova proprio dentro l’appartamento stesso. La caldaia è gestita dal proprietario o dall’affittuario, se la casa è data in affitto.

Non ci sono limiti all’uso della caldaia per riscaldare casa e la bolletta che viene recapitata non è da dividere con nessuno poiché i consumi registratati dall’apparecchio sono quelli relativi a una singola famiglia.

Lo svantaggio riguarda il costo della manutenzione e assistenza caldaie beretta Roma, poiché è tutto a carico del soggolo.

Potrebbero interessarti anche...