Pulizia della caldaia: scopri perché è essenziale, come si fa e quali vantaggi assicura

La pulizia della caldaia una di quelle operazioni sempre incluse servizi periodici di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma. Chi prenota una annuale revisione della caldaia, avrà anche il servizio di pulizia incluso che consente tanti vantaggi, come vedremo nei paragrafi che seguono questa breve guida.

Perché occorre fare la pulizia

Durante la fase di produzione di calore per l’acqua calda sanitaria la caldaia produce anche fuliggine che va a depositarsi sui componenti interni. Inoltre, ci sono altri siti che arrivano sulle diverse parti, come la polvere. Tutta questa sporcizia si deposita sugli elementi della caldaia e può provocare il loro malfunzionamento. Con il passare del tempo, aumenta sempre di più lo strato di sporcizia depositato sulle parti interne e quindi periodicamente bisogna intervenire per rimuoverlo in maniera professionale.

Come si fa la pulizia della caldaia

Per procedere con la pulizia della caldaia, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma smonta la parte frontale dell’apparecchio al fine di avere accesso agli elementi interni. Una volta gli elementi interni sono stati esposti, il tecnico utilizza piccola aspirapolvere per eliminare tutta la sporcizia presente prima che si incrosti e comprometta la funzionalità dell’apparecchio.

Per pulire bene anche le parti più difficili da raggiungere, il tecnico può utilizzare anche altri strumenti come pennelli con le setole morbide, spray ad aria compressa e strofinacci inumiditi con della semplice acqua.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi legati alla pulizia della caldaia sono davvero molti, iniziando dal minore consumo di gas combustibile per la produzione di acqua calda. Grazie alla pulizia della caldaia, questo apparecchio risulta essere più efficiente.

Inoltre, grazie a questa particolare operazione, la caldaia produce anche minori quantità di gas dannosi per l’ambiente. infatti, il servizio di pulizia riesce a ridurre le emissioni dannose per l’ambiente prodotte dalla caldaia, sia di tipo tradizionale che di ultima generazione. In pochi sanno che le caldaie sono responsabili della produzione di gas dannosi che aumentano l’inquinamento atmosferico.

Potrebbero interessarti anche...