Ricostruzione unghie gel: i gel monofasici e i gel trifasici

La ricostruzione delle unghie gel è un trattamento cosmetico molto gettonato e che permette a chi ha unghie poco piacevoli, rosicchiate o che si sfaldano di vantare una manicure impeccabile e durevole nel tempo. La base della ricostruzione unghie gel è per l’appunto il gel, un prodotto dalla natura chimica che può essere di tipologia monofasica o trifasica. Il gel per unghie monofasico racchiude in un unico prodotto le tre fasi della ricostruzione delle unghie. Si tratta della fase base, del mediatore di aderenza in costruzione o modellamento o builder e della sigillatura, nonché della lucidatura finale. Il gel trifasico come suggerisce il nome chiede invece di impiegare tre prodotti dalla natura e dall’azione diversa per raggiungere lo stesso risultato e si presenta quindi più laborioso nella pratica e più costoso nel suo complesso.

I prodotti per la ricostruzione unghie gel possono essere dedicati alle donne che hanno problemi di allergie, come ad esempio chi è allergico al nichel, agli acrilici e ai metacrilicati o dedicati all’impiego in gravidanza. In questo caso la scelta del gel deve orientarsi verso prodotti dalla natura anallergica, che non scottano in fase di asciugatura e che non intaccano la pelle durante il processo di polimerizzazione che avviene con l’apposita lampada UV.

Un’altra tipologia di gel è chiamata camouflage e si tratta di gel che vantano una colorazione naturale molto vicina al colore delle unghie. Questo gel viene impiegato per lavorare sulla naturalità della manicure e l’applicazione avviene ogni due o tre settimane in base alla ricrescita personale.

La scelta dei prodotti gel è di grande importanza perché ogni tipologia di gel disponibile può richiedere un diverso processo di polimerizzazione, la quale avviene dall’interazione fra i foto iniziatori che sono presenti nella composizione del gel stesso e i raggi ultravioletti che sono emessi dalla lampada professionale impiegata nel processo di asciugatura.

 

 

Potrebbero interessarti anche...