Salotto moderno: come fare in modo che abbia personalità

Volete cambiare look alla vostra casa e darle, finalmente, un’aria più moderna? Partite dal salotto! La zona living, infatti, è quella che meglio si presta alle sperimentazioni e ai cambiamenti, anche radicali, e dove potrete giocare di più con colori, arredamenti, tessuti. La prima regola per un salotto moderno, del resto, è personalità: fate in modo che tutto, dalla scelta della pavimentazione alla disposizione dei mobili, riesca a parlare di voi e del vostro modo di abitare la casa.

 

Tanti stili per un salotto moderno e “su misura”

La prima cosa da fare, insomma, se state pensando di rimodernare il vostro salotto è scegliere uno stile: basta sfogliare qualsiasi rivista di settore o fare un giro su blog e forum ad hoc per accorgersi, infatti, che dire salotto moderno può non significare tutto e nulla, considerata l’enorme varietà di soluzioni e ispirazioni a cui si può far riferimento.

 

Per qualcuno una zona giorno moderna è una zona giorno assolutamente minimalista: pochi pezzi di arredamento; linee essenziali; colori tenuti, meglio se in monocromo bianco o nero o nelle sfumature del grigio, e in grado di suggerire immediatamente l’idea di ordine, pulizia e rilassamento. In una casa giovane, però, un salotto moderno potrebbe anche essere un salotto colorato, con mobili dal design innovativo e accattivante e pensati per assicurare il massimo comfort e rendere davvero vivibile ogni singolo centimetro della stanza. Estro e un pizzico di creatività potrebbero essere il distintivo di un salotto di questo tipo. E i più originali potrebbero, perché no, osare un arredamento “patchwork” con pezzi unici, provenienti da cataloghi e collezioni diversi, ognuno con il suo stile e la sua storia da raccontare, a patto certo che tutto abbia un suo equilibrio e una sua armonia. I più tradizionalisti, invece, dovrebbero optare per un salotto moderno che non rinunci comunque a suggerire l’idea di calore e familiarità: case sempre più piccole fanno sì, del resto, che il salotto sia la stanza dove si passa oggi la maggior parte del tempo “in famiglia”.

 

Non cercate, insomma, il miglior salotto moderno: cercate quello che meglio parli di voi e delle vostre persone care!

Potrebbero interessarti anche...