Tra leggende e metafore di eleganza: una collana di perle è per sempre

Dire collana di perle significa dire eleganza, fascino, seduzione. Da sempre, infatti, è tra i gioielli più amati dalle donne e immancabili nel loro portagioie, indifferentemente dall’età o dallo stile. Tanto più che le perle stanno bene indosso a tutte, dalle giovanissime alle signore più agée, e sono ideali da portare in qualsiasi occasione, che sia un’importante riunione di lavoro, una cerimonia o una serata galante.

 

Come scegliere una collana di perle

Se ancora non ne avete una, insomma, è proprio giunto il momento di acquistare una collana di perle. Acquistare, sì. Come di certo saprete bene se siete appassionate di gioielli o di leggende popolari, infatti c’è un certo galateo che vuole che le perle non si regalino: sono, per farla semplice, le lacrime dell’ostrica e per questo considerate segno di sventura e tristezza. Niente che non si risolva, però, pagando un “prezzo” simbolico a chi voglia regalarvi dei gioielli di questo tipo.

 

Leggende metropolitane a parte, fate comunque molta attenzione quando scegliete la vostra collana di perle. Ovviamente ne esistono in commercio di modelli e varietà delle più diverse. La principale discriminante è, quasi sempre, la lunghezza: potete scegliere il classico filo di perle da portare a girocollo o optare, invece, per modelli più lunghi o a più giri. La qualità e la varietà delle perle sono però altri due fattori a cui dovreste fare attenzione. Anche se non siete degli esperti in materia, la prima distinzione che potrete fare è quella tra perle naturali e perle di allevamento. Le prime sono, ovviamente, più rare e preziose (non stupitevi insomma se una collana di perle di questo tipo ha prezzi notevoli!) e generalmente facili da riconoscere perché più irregolari e con sfumature leggermente diverse. Le perle di allevamento, invece, sono più facili da trovare, meno costose e anche in questo caso facilmente distinguibili perché tutte della stessa dimensione e delle stesso colore. E a proposito di colore, poi: sapevate che per la vostra collana di perle potreste scegliere tra perle grigie, rosa, nere? Come a dire che anche una collana di perle può non essere sempre la solita collana di perle.

Potrebbero interessarti anche...