Visibilità online su Google Ads

La visibilità online è un “ingrediente” fondamentale per il successo di qualunque azienda. Per entrare in contatto con i clienti, già acquisiti o potenziali, è necessario sviluppare una strategia di web marketing efficace e tra le attività digitali a disposizione delle aziende la pubblicità su Google Ads riveste sicuramente un ruolo di primo piano.

Google Ads, come funziona e come fare una landing page

Nel mio corso web marketing Roma si spiegava come Google Ads, ex Google Adwords, è un strumento per la pubblicità online messo a disposizione da Google. Attraverso questa piattaforma, infatti, sia i privati sia le aziende hanno la possibilità di pubblicare annunci su Google e di far apparire le proprie inserzioni anche sui siti web che fanno parte dei network di Google (Display Advertising).

Google Ads offre principalmente tre tipologie di servizi pubblicitari:

  • Google search
  • Google shopping
  • Display advertising

Google Ads: Search

Con Search è possibile far apparire gli annunci pubblicitari all’interno della SERP (le pagine dei risultati di ricerca) a seguito dell’interrogazione da parte dell’utente nel motore di ricerca di Google (query). Chiaramente, affinché l’annuncio si posizioni tra i primi risultati, l’inserzionista deve selezionare delle parole chiavi efficaci. Un altro fattore che influenza la posizione tra i risultati di Google è il costo per clic (CPC). L’inserzionista, infatti, deve impostare un’offerta costo per clic massimo, che equivale all’importo massimo che è disposto a pagare per un clic sul suo annuncio. Questo strumento, quindi, è molto utile per promuovere quei servizi o prodotti che sono cercati su Internet tramite frasi di ricerca specifiche.

Google Ads: Shopping

Shopping è la versione di Google di Amazon. È, infatti, una vetrina digitale pensata per chi vuole vendere i propri prodotti direttamente online. Per mostrare i prodotti agli utenti, è necessario creare delle campagne, impostando offerta e budget.

Google Ads: Display

Questo particolare strumento permette di far apparire gli annunci nei siti che aderiscono al network di pubblicità di Google anche per i siti più belli graficamente. Non serve tanto per generare traffico sul proprio sito, ma per pubblicizzare il proprio brand e rimanere visibili online.