Come funziona un compro oro: 3 dettagli

Il valore dell’oro

Cime accade per altri metalli preziosi come argento e platino, l’oro viene quotato in borsa e il suo valore cambia continuamente in base alle transazioni fatte dagli agenti.  Per conoscere la quotazione ufficiale dell’oro su cui basare ogni compravendita, è necessario aspettare la chiusura della borsa valori di Londra. L’oro viene considerato come un bene rifugio poiché è uno dei pochi in grado di tenere alto e piuttosto fisso il suo valore anche in periodi di crisi, per questo motivo è considerato un buon investimento che premette di coprirsi ida un’eventuale perdita.

La valutazione e il pagamento

Si può portare in un negozio per il vendo oro Roma tutto quello che è realizzato in oro (giallo, bianco o rosso che sia), argento o anche platino. Questi oggetti sono valutati per stabilire il loro valore e non importano le loro condizioni perché i parametri sono altri. La fase di valutazione inizia con la pesatura la quale avviene utilizzando una bilancia con sigilli dell’Ufficio Metrico affinché sia certa la massima precisione al centesimo di grammo. Ogni passaggio della fase di valutazione avviene a vista così da seguire per bene e accertarsi anche dell’onestà dell’esperto di vendo oro Roma. Il pagamento avviene, in un negozio del genere, in maniera immediata cioè senza alcun tipo di attesa. La somma che si riceve è libera da ogni vincolo e anche esente dalle tasse. Il pagamento avviene in un’unica soluzione, a prescindere dall’ammontare.

La sicurezza

I negozi che operano nel settore di compro e vendo oro Roma sono soggetti a una particolare legislazione che ha lo scopo di verificare l’origine lecita dei preziosi. Le norme anti-riciclaggio prescrivono l’obbligo per i negozi di compro orologi e oro di registrare ogni nuovo cliente. Sono registrati anche i gioielli che il cliente porta con lo scopo di rintracciare eventuali oggetti rubati. Sarebbe meglio che ogni gioiello avesse un documento che ne definisce la proprietà: fattura di vendita, volontà testamentali, scontrino fiscale o simile.

 

Potrebbero interessarti anche...