Come scegliere la lavatrice: la guida per trovare la migliore

Per poter trovare l’elettrodomestico migliore in base alle vostre specifiche esigenze dovete consultare questa breve guida che vi aiuta a destreggiarvi nel vastissimo mercato delle lavatrici.

La tipologia

Ci sono due tipologie di verse di lavatrici ci che possono fare al caso vostro: quella con l’oblò o quelle con l’apertura superiore. Si tratta di una scelta che spetta totalmente a voi ma oggi risultano più diffuse quelle con l’oblò che permettono di vedere il bucato che si lava. È la tipologia più facile da incassare ma non cambia nulla in merito alle prestazioni e al lavaggio rispetto a quella con il carico superiore invece che frontale.

Le dimensioni

Controllate sempre le dimensioni massime che un elettrodomestico da mettere in casa deve avere per rispondere alle vostre esigenze. Spesso si va al negozio oppure online senza prendere le misure del vano dove andrà alloggiata la lavatrice beko per evitare di avere poi una lavatrice che non si incassa bene o che ostruisce il passaggio.

Le funzioni

Un altro fattore fondamentale quando siete alle prese con la scelta di una lavatrice sono le funzioni che permettono di avere un bucato sempre perfetto. Le molte funzioni vi consentono di trattare nel migliore dei modi sia i capi colorati che quelli bianchi, quelli in cotone e quelli realizzati invece con tessuti delicati. Un programma molto utile a chi le indossa è quello dedicato alle camicie. La temperatura dell’acqua deve poter essere impostata secondo le vostre preferenze come anche la potenza della centrifuga.

I consumi energetici

Un buon elettrodomestico deve avere consumi ridotti per non far saltare la luce ogni volta che accendere due apparecchi e per evitare bollette energetiche molto alte. Per esempio, la lavatrice beko ha consumi ridotti cos da non darvi problemi in futuro. Se siete alle prese con la ristrutturazione della prima casa, verificate sempre che la classe energetica degli elettrodomestici sia A + o superiore per rientrare nelle detrazioni fiscali e nel bonus di 10.000 € per gli arredi