Badante: cosa fa

Siamo abituati al termine badante in quanto in linea generale lo associamo a una persona che si prende cura di un anziano non autosufficiente.

 

Chi risiede a Milano e ha bisogno di una persona che sia in grado di compiere questo mestiere di tipo assistenziale, può rivolgersi al sito www.badantimilano.com

 

Ma sappiamo quali sono esattamente le mansioni di una badante e cosa svolge nel concreto questa figura professionale? Scopriamo tutto quello che ci sia da sapere in questo articolo.

 

La badante: chi è

 

La badante è una persona che, come suggerisce l’area semantica del termine letterale, si occupa di badare alle persone non autosufficienti o autosufficienti in maniera parziale soddisfando i loro bisogni primari e svolgendo attività legate alla vita quotidiana.

 

Generalmente a una badante sono affidate persone anziane, persone malate, persone disabili, che vengono sostenute nelle loro azioni quotidiane.

 

Mansioni

 

Cosa fa una badante, quali sono esattamente le sue mansioni? Una badante ha il compito si svolgere lavori domestici in casa dell’assistito, di provvedere alla spesa e alla preparazione dei pasti.

 

La badante deve occuparsi dell’assistito in termini di sostegno alla deambulazione,  all’igiene personale, al controllo delle terapie prescritte con annessi farmaci da prendere. Compito della badante è anche quello di tenere compagnia all’assistito in casa o nelle eventuali uscite.

 

La badante dovrebbe avere anche nozioni di primo soccorso e saper intervenire in caso di urgenze sanitarie.

 

Implicazioni personali

 

Lavorare come badante ha implicazioni personali molto forti. Essere badante di qualcuno vuol dire anche instaurare una relazione personale con questa persona, basata su empatia e fiducia. Il rapporto umano tra la badante e l’assistito può essere di sostegno psicologico al secondo soggetto citato e può contribuire a ridurre quel senso di solitudine che una persona prova quando è anziana, quando è malata e costretta a letto.

 

E’ importante quindi per chi vuole fare la badante essere in possesso di capacità relazionali di ascolto e di comunicazione. Il lavoro della badante dunque è molto impegnativo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. La resistenza emotiva è indispensabile per affrontare al meglio lunghe ore in compagnia degli assistiti.