Il problema della Terra dei fuochi

Situata più o meno tra Napoli e Caserta, la Terra dei fuochi è un’area territoriale dove da anni si verifica un crimine ambientale di notevole entità: si tratta di ingenti quantità di rifiuti industriali, immondizie, rifiuti speciali e pericolosi che vengono sistematicamente scaricati e abbandonati all’aperto, in campagna o a lato delle strade, e spesso bruciati. Si tratta di un fenomeno di smaltimento abusivo e illecito, attuato al fine di evitare i costi di una procedura regolamentare, le cui conseguenze si ripercuotono sull’equilibrio ambientale e sulla salute delle persone che abitano nella zona.

 

I rifiuti bruciati diffondono nell’aria elevate percentuali di sostanze tossiche, la cui inalazione provoca l’insorgere di patologie anche piuttosto gravi, e talvolta letali: dalla depressione, alla sclerosi, a diverse forme di tumore, alle alterazioni genetiche nei confronti delle generazioni future. Si tratta di una situazione ormai divenuta insostenibile, che ha causato numerosi morti e che continua a imperversare, nonostante le ripetute inchieste da parte delle autorità e le forme di protesta degli abitanti.

 

I più colpiti dalle esalazioni tossiche sono i bambini, soggetti a malformazioni fin dalla nascita, leucemie e tumori, inoltre, il basso livello sociale tipico della zona, peggiora notevolmente una situazione già di per sé drammatica.

 

Il problema dei rifiuti tossici, sia pure non a livello della Terra dei fuochi, è piuttosto diffuso ovunque, in quanto le strutture per uno smaltimento corretto e sostenibile sono costose, e non sono poche le imprese che cercano di ovviare alla situazione utilizzando discariche non del tutto regolamentari o impianti di incenerimento non a norma. In una società industrializzata e consumistica, ii rifiuti vengono prodotti in quantità sempre maggiori, provocando seri problemi legati allo smaltimento e all’inquinamento.

 

Il sito www.informazioneambiente.it si propone come riferimento per le tematiche legate all’ambiente e all’ecosistema, con un riguardo particolare nei confronti di un argomento complesso come quello della gestione e dello smaltimento dei rifiuti urbani e speciali. Per rimanere costantemente informato riguardo alle notizie che si riferiscono all’ambiente naturale, alla sostenibilità, agli strumenti per ridurre l’inquinamento e per tutelare l’ecosistema, ti invitiamo a visitare il sito e ad inserirlo tra i tuoi preferiti.