I problemi più comuni che riguardano una caldaia

Le caldaie sono apparecchi che svolgono la funzione di elemento riscaldante per la propria casa, e spesso anche di produzione di acqua calda per uso domestico e sanitario. Si tratta di apparecchi piuttosto complessi, soprattutto i modelli più recenti, che vengono progettati per garantire efficienza termica, alte prestazioni e rispetto per l’ambiente.

 

Considerando che, soprattutto nella stagione invernale, una caldaia viene sottoposta ad un utilizzo piuttosto intensivo, anche i modelli più innovativi e di alta qualità, possono inevitabilmente presentare problemi di funzionamento, o talvolta addirittura bloccarsi.

 

In tutte queste situazioni, si raccomanda di evitare qualsiasi tipo di intervento fai da te, e di rivolgersi immediatamente ad un tecnico specializzato. Il centro di assistenza caldaie Immergas a Milano propone un servizio completo di consulenza, installazione o sostituzione e manutenzione periodica accurata di caldaie, scaldabagni, termocamini, stufe a pellet e altri elementi riscaldanti.

 

La presenza di un team di tecnici qualificati per operare su apparecchi dotati di bruciatore garantisce la massima affidabilità e sicurezza e permette di mantenere a lungo la propria caldaia, e tutto l’impianto di riscaldamento, in perfetta efficienza.

 

I problemi di una caldaia possono essere diversi, sia di natura meccanica che elettrica, a volte possono inoltre presentarsi malfunzionamenti dovuti ad una combustione incompleta o imperfetta, che richiedono un controllo accurato e un intervento specifico. Un altro problema che può presentarsi abbastanza facilmente è un tiraggio non corretto, che può richiedere l’installazione di ventole e aspiratori.

 

Anomalie e problemi della canna fumaria

 

Oltre ai guasti relativi alla caldaia stessa, non è raro che il problema provenga invece dalla canna fumaria ostruita da fuliggine, polvere e depositi formatisi nel corso del tempo. I problemi di questo tipo possono facilmente provocare un ritorno dei fumi all’interno della casa o una combustione anomala o una strana colorazione della fiamma.

 

Qualora si notassero anomalie nella fiamma della caldaia, è importante contattare immediatamente un tecnico che provvederà a controllare sia il bruciatore che il sistema di scarico dei fumi. Quando si parla di caldaie, termostufe e altri apparecchi in cui sia presente un bruciatore o un sistema di combustione, è sempre necessario chiedere assistenza ad un centro specializzato e competente.