Rifare gli impianti elettrici durante la ristrutturazione: perché e come si fa

Rifare un impianto elettrico è un lavoro che molto spesso si esegue durante una ristrutturazione appartamenti Milano per diverse ragioni. Per capire il eriche conviene farlo a tutti e soprattutto come si fa, basta continuare a leggere di seguito.

Perché rifare gli impianti elettrici

Gli impianti elettrici di una casa datata sono da rifare. La ristrutturazione appartamenti Milano è l’occasione perfetta per farlo. I motivi per cui affermiamo ciò, sono presto detti. Anzitutto, un vescico impianto è poco sicuro. I fili all’interno delle canaline, possono avere la guaina protettiva rovinata. Se ciò accade, i fili si toccano e danno origine a un corto circuito che fa saltare la luce in  tutta la casa. inoltre, i cortocircuiti possono dare origine a scintille che causano incendi.

Speso capita che gli impianti vecchi non abbiano i fili del colore corretto. Un buon impianto a norma deve avere i cavi contrassegnati da un colore preciso che sia differente per messa a terra, positivo e negativo. La sostituzione dei cavi permette di mettersi in regola con le normative.

Inoltre, spesso chi ha un impianto datato sa benissimo che per collegare gli elettrodomestici di ultima generazione senza dover usare le multiprese o le cosiddette ciabatte che sono scomode e poco pratiche.

Come si rifà un impianto elettrico

Per rifare un impianto elettrico durante la ristrutturazione appartamenti Milano, è necessario iniziare con il togliere i vecchi cavi elettrici e sistemare dentro alle canaline quelli nuovi. La sostituzione dei cavi non è però così semplice come potrebbe sembrare perché è necessario che ogni filo venga riconosciuto utilizzando un apposito strumento in possesso dell’elettricista.

Di seguito, è necessario installare le prese e gli interruttori di corrente. Oggi si preferiscono di gran lunga le prese universali note con il nome di schuko che consente di collegare ogni genere di elettrodomestico, da quelli più datati a quelli più recenti appena usciti sul mercato senza dover collegare le prese multiple che no saltano mai fuori quando servono.