Rottamazione automobile: che cosa c’è da sapere

La rottamazione auto è un procedimento necessario per smaltire un veicolo che no viene più utilizzato. Vale sempre la pena rottamare un veicolo invece di lasciarlo fermo in garage per divere ragioni. Anzitutto, può diventare ingombrante e avere anche perdite di prodotti pericolosi e dannosi per l’ambiente. Inoltre, se il veicolo risulta ancora nel registro della PRA, cioè il Pubblico Registro Automobilistico, è necessario continuare a pagare la tassa di possesso dell’automobile, detta comunemente bollo. Inoltre, anche se il veicolo è fermo, è facile continuare a ricevere cedolini della compagnia assicurativa che prevede un costo che non può esser inferiore a 600 euro l’anno. Insomma, non vale mai la pena avere un veicolo fermo in più in casa quando c’è la rottamazione che mette di fronte a tanti vantaggi e benefici.

Rottamare un veicolo è un’operazione complessa che va svolto solo ed esclusivamente da personale autorizzato. Non è possibile fare riferimento a chi non è iscritto all’albo per diverse ragioni. Anzitutto, chi non lo fa, non riesce ad avere tutti i documenti in regola per le dovute dichiarazioni. Le automobili, i motorini, i camper, i furgoni, le moto e tuti gli altri veicoli motorizzati che vengono rottamati devono essere accompagnati da una documentazione completa in ogni sua parte. Inoltre, una volta presi in carico degli organi competenti, devono esser rilasciate tante altre dichiarazione e documenti per poter proseguire con le operazioni e avere tutto in regola senza problemi.

È altresì importantissimo capire che un veicolo, dal motorino al camper, è composto di varie parti anche molto inquinanti. Chi non riesce a capirlo, commette un grave errore. Ci sono componenti all’interno di un veicolo che possono essere pericolosi se vengono dispersi nell’ambiente come l’olio, al benzina e anche altri materiali usati per la costruzione. È importante capire che tutti questi materiali vanno tolti dal veicolo prima di compattarlo e trattati adeguatamente fino a quando non diventano inerti e innocui.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneautogratisroma.it