Caldaia centralizzata e autonoma: quali sono le differenze

Molte persone non hanno ancora capito quali sono le differenze tra una caldaia centralizzata e una autonoma. Essendo ambedue molto diffuse in abitazioni di proprietà ma anche in affitto, vale la pena leggere subito questa breve guida che vuole fare maggiore chiarezza sull’argomento.

Caldaia centralizzata: che cos’è e come funziona

Una Caldaia centralizzata è un apparecchio che serve per la produzione di acqua calda sanitaria per tutti gli appuramenti di uno stesso condominio. Questo implica che ogni abitazione sua la caldaia centralizzata e non ne ha una propria. Ovviamente, come tutte le cose, ci sono dei pro e dei contro. Chi abita dove c’è una Caldaia centralizzata, spesso non ha libertà di scegliere quando accendere i termosifoni. Sono stabilite delle fasce orarie in cui il riscaldamento è accesso. Questo non permette di seguire le proprie preferenze. Inoltre, spesso capita che ci siano dei problemi in merito alla divisione della bolletta del gas da pagare poiché da pagare oggi siamo stati introdotti dei conta kcalorie per ovviar a questo problema. Il vantaggio sta invece nel fatto che il conto relativo all’intervento del tecnico della caldaia viene diviso tra tutti quanti, pagando così davvero poco a testa.

Caldaia autonoma: di che cosa si tratta e quali vantaggi ha

Quando si parla di caldaia autonoma, si fa riferimento a un apparecchio installato per la produzione di acqua con la sanitaria di uno singolo appartamento. Questo significa che la caldaia è di proprietà del singolo che dovrà quindi preoccuparsi di chiamare il tecnico e saldare il relativo conto. Detto ciò, la caldaia autonoma presenta sicuramente dei vantaggi come la piena libertà di decidere se, quando e quanto accendere il sistema di riscaldamento. Inoltre, non ci sono problemi per quanto riguarda la divisione dei costi fatturati indebolita perché fanno riferimento ai consumi singoli. In poche parole, la caldaia autonoma potrebbe presentare dei costi maggiori ma per molti ne vale la pena perché c’è maggiore libertà.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzaberetta.eu

Potrebbero interessarti anche...