Affrontare l’ansia e le preoccupazioni: alcuni consigli utili

Negli ultimi mesi moltissime persone, anche chi prima si poteva definire una persona tranquilla e pacata, ha iniziato provare una forte la sensazione di ansia da non dormire bene. Chi soffre di disturbo d’ansia anche il resto della giornata e delle relazioni poiché inizia a essere malmostoso, irritabile, esaurito.

Vediamo quindi alcuni consigli utili per affrontare meglio questo difficile periodo tutti stanno attraversando.

  1. Programmare la giornata

L’incertezza è uno dei fattori che può essere determinante nello sviluppare disturbi di ansia e anche attacchi di panico. Iniziando a capire che non tutto può essere controllato, si può fare qualcosa per migliorare la situazione. Il primo Consiglio è quello di programmare che cosa fare durante la giornata. Bisogna sempre puntare la sveglia per non lasciarsi andare. Si può stilare un programma giornaliero che prevede momenti di lettura, cosa cucinare a pranzo e cena, lavori in casa, uscite per spesa e altri acquisti, telefonate etc. è un semplice modo per riuscire a prendere il controllo su una stazione che invece sembra fuori dai binari.

  1. Tenere un diario delle emozioni

Ogni volta che si sperimenta un’emozione negativa, bisogna segnarla su un diario, che può essere chiamato semplicemente il diario delle emozioni. Mettere nero su bianco quello che si sta sperimentando e attraversando essere un modo per fare chiarezza ed esorcizzarlo. Anche in questo periodo è importante devo ascoltare le proprie emozioni e starci in contatto senza far finta anche tutto vada bene. Il malessere va sempre affrontato in modo che non peggiori ulteriormente.

  1. Rivolgersi a uno psicologo

Nonostante le attività siano chiuse, la maggior parte degli psicologi e psicoterapeuti ha iniziato a organizzare sedute sfruttando i mezzi digitali come video chiamate, applicazioni per le conferenze etc. Chiunque può quindi raggiungere facilmente un esperto che aiuti ad affrontare la difficile situazione che può sfociare in disturbi psicologici come disturbo d’ansia, attacchi di panico, depressione e così via.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.attacchidipanicomilano.com