Danza classica: non solo ballo ma arte

La danza classica è molto di più di un semplice ballo ma una vera e propria arte. Per capire quali sono le caratteristiche fondamentali e anche come si balla, ecco una breve spiegazione sull’argomento.

Le caratteristiche della danza classica

La danza classica è molto di più di un ballo poiché è un’arte, una disciplina che impiega moltissimo il ballerino sia dal punto vista fisico che emotivo. Il percorso di danza classica richiede molti anni di studio e perfezionamento alla scuola di danza a Milano. Tramite lo studio di questa disciplina, ogni persona riesce ad esprimere appieno il suo potenziale lasciandosi alle spalle blocchi paure, pregiudizi. Aspetti fondamentali di questo ballo sono la leggerezza, il portamento, la grazia ma anche la precisione e la potenza. Sono tutti aspetti che vanno rizzati tra di loro.

Per poter diventare ballerina di danza classica è necessaria avere costanza. Spesso la danza classica viene È chiamata anche di Accademia perché a una serie di norme codificate ben precise. Non c’è spazio all’improvvisazione ma è necessario eseguire una coreografia fatta di vari passi che hanno tutti un nome in francese.

Come si danza

Ci vogliono molti anni di studio per raggiungere un buon livello che non ho che fare solo con la danza ma proprio come la struttura fisica per eseguire correttamente i passi. Ogni linea del corpo deve essere studiata alla perfezione, iniziando dalle punte dei piedi. Infatti, una delle caratteristiche fondamentali della danza classica ballare in punta di piedi. Tuttavia, i ballerini uomini non hanno lo stesso vincolo.

Per ballare sulle punte ci sono delle scarpe apposite che all’inizio possono fare male. Con l’allenamento e i giusti consigli della scuola di danza a Milano diventa poi sempre più naturale corso degli anni. Per poter ballare sulle punte necessario avere schiena, caviglie e gambe molto forti. Per questo motivo, la danza classica non è solo tecnica ma anche esercizio fisico e muscolare. Alla scuola di danza a Milano ci sono corsi che iniziano già in tenera età per approcciarsi a questo stile che dà Grandi soddisfazioni.