Marchio o brevetto, quali sono le differenze

Se stai creando o implicano la tua attività sicuramente vuoi proteggerla da intromissioni esterne. Una buona idea è registrare marchio o brevetto. Due concetti diversi, dei quali è bene sapere quali sono le differenze.

Per essere seguiti in questa fase di protezione del tuo lavoro rivolgiti a www.registrazionemarchiebrevetti.info; avrai un preventivo personalizzato e un team di esperti pronto a guidarti nel processo di registrazione.

Il marchio, il tuo segno ‘indelebile’.

La definizione del termine marchio è “segno di riconoscimento indelebile”. Che è ciò che vuoi ottenere dal tuo nome. Il marchio è ciò che ti identifica: il nome della azienda, appunto, ma anche il tuo logo o la tua firma. Tutto ciò che crei che serva a riconoscerti, come il claim o il payoff, o anche una immagine particolare. Anche la confezione di un prodotto, può essere registrata come collegata al tuo marchio.

La proprietà del marchio è tua non appena inizi a utilizzarlo. Però, nel caso di controversie, se non l’ha registrato sarà difficile esercitare una rivalsa di tipo legale.

Payoff e claim

Quando stai costruendo una brand identity, ci sono diversi elementi che devi prendere in considerazione. Uno dei più potenti è il payoff, una frase breve e concisa associata al nome o al logo di un’azienda. Un esempio perfetto? Il “just do it” della Nike è difficilmente uguagliabile.

Il claim, invece, è quello che una volta si chiamava slogan, ovvero una frase legata più a un prodotto o a una campagna che all’attività in sé.

Il brevetto, proteggi la tua invenzione

Il brevetto è legato ad una invenzione: può essere un prodotto concreto, oppure un metodo di realizzazione o una nuova tecnologia. Qualsiasi processo di realizzazione sia innovativo, può essere protetto con la registrazione di un brevetto. Questo significa anche che la tua azienda, o tu in quanto professionista, può registrarne anche più di uno.

La richiesta di brevetto deve essere corredata dalla documentazione comprovante la nascita e la realizzazione dell’idea. In questo modo, potrai godere dei frutti della tua innovazione non appena apparirà sul mercato, senza il rischio che qualcuno te la rubi.