Falsa malattia: di che cosa si tratta

Nel momento in cui si parla di falsa malattia, forse non tutti sanno di che cosa si tratta e soprattutto che cosa fare quando si notano chiari segnali di comportamenti fraudolenti.

Che cos’è la falsa malattia

Si parla di falsa malattia nel momento in cui un dipendente non sta davvero male ma invia ugualmente il certificato di malattia, complice con un medico confacente, per evitare il lavoro. Non è finita qui perché comunque può succedere che un giorno non si sia dell’umore giusto per il lavoro. Si tratta di un comportamenti fedifrago e prolungato nel tempo, atto a imbrogliare.

Spesso e volentieri il dipendente in finta malattia non rispetta nemmeno gli orari, cioè le cosiddette fasce orarie in cui dovrebbe effettivamente restare a casa ma esce per farsi gli affari suoi, fare vacanza, andare in giro o addirittura svolgere una seconda attività lavorativa.

In queste giornate di finta malattia, il dipendente ha comunque pieno diritto a percepire il compenso. La malattia pagata o un diritto giusto per ogni lavoratore dipendente, ma purtroppo ci sono alcuni che se ne approfittano. Un comportamento illecito come la finta malattia è un truffa al datore di lavoro e allo Stato anche.

Che cosa fare

Nel momento in cui ci sono segnali di finta malattia, ci sono alcune cose che un datore di lavoro può fare. Per iniziare, si può rivolgere al medico del lavoro che va a casa a verificare le condizioni del malato, a patto che abbia tempo per farlo. Spesso per risolvere la situazione molti fanno ricorso a un investigatore privato Brescia che pedina, controlla, scatta fotografie etc. per provare il comportamento illecito.

Un collega, invece non può rivolgersi al medico del lavoro ma solo evidenziare la situazione al responsabile o al datore di lavoro. Capita però sovente che i colleghi evitino certi comportamenti perché temono di esser bollati come spia. Purtroppo, capita che nel nostro paese denunciare un atto illecito più che giustamente metta in cattiva luce, seppur sia la cosa giusta da fare. Per questo motivo, chiamare un investigatore privato Brescia può esser utile.