Iphone: le funzioni che non conoscete

Gli smartphone sono oggetti di culto, di cui nessuno può più fare a meno per la loro utilità e le loro molteplici funzioni, sempre più avanzate, tecnologiche e certamente amate. Tra i cellulari più amati ci sono certamente gli iphone, gli smartphone a marchio Apple, molto avanzati e tecnologicamente impeccabili.

 

Che sia un nuovissimo iphone 12 o un iphone 7 ricondizionato poco importa: possedere un iphone è un tratto distintivo, un segno di appartenza. E inoltre significa avere in mano uno strumento incredibile, che ci connette con il mondo e ci permette di fare molte cose.

 

Ma siamo sicuri di conoscere proprio tutto del nostro iphone? Ecco le funzioni che forse molto probabilmente non conoscete.

 

 

Nascondere le foto

 

Il nostro iphone può aiutarci a nascondere le foto che più amiamo, che più riteniamo private e che vogliamo tenere lontano dagli occhi indiscreti. Basta entrare nella sezione Foto, selezionare le immagini che non vogliamo che gli altri vedano quindi utilizzare l’opzione Condividi e Nascondi.

 

Le immagini che avremo selezionato scompariranno dalle visualizzazioni relative a Momenti, Raccolte e Anni. Potremo avervi accesso solo tramite la schermata Album.

 

Sleep monitoring

 

Forse non lo sapete ma il vostro fido iphone può diventare un efficace sleep monitoring ossia aiutarvi a regolare al meglio il vostro ciclo personale di sonno e risveglio. Per il proprio benessere psico fisico è molto importante andare a letto alla stessa ora tutti i giorni e allo stesso modo svegliarsi alla stessa ora quotidianamente.

 

L’ultima versione di IOS per iPhone tra le sue funzioni aiuta a ricordare tutto ciò. Basta andare su Orologio, toccare in basso il collegamento Bedtime e indicare l’ora preferita per il risveglio mattutino.

 

Si potrà quindi decidere quando attivare la sveglia e quante ore di sonno dormire ogni notte. L’iphone segnalerà il momento di coricarsi e terrà traccia delle effettive ore in cui si ha dormito con un apposito monitoraggio del sonno.

 

Rintracciare il telefono

 

Perdete sempre l’iphone a casa, non lo trovate mai perché lo avete dimenticato magari sotto una pila di panni da stirare? Dovete sempre farvi telefonare da qualcuno perché sentendo la suoneria finalmente capite dove avete messo l’iphone?

 

Apple ha pensato a una funzione apposita per tutti gli sbadati, i distratti e gli smemorati che perdono sempre il telefono. Questa funizone permette tramite il GPS di rintracciare l’iphone su una mappa. Per attivare questa funzione bisogna andare su Impostazioni, General, Apple ID, iCloud.

 

Flash come notifica

 

Siamo abituati alle notifiche sul’Iphone come messaggi e suoni, avvisi sonori insomma, che a volte, soprattutto quando sono continui e ripetuti, possono diventare davvero fastidiosi. Ma c’è una funzione molto particolate che non tutti conoscono ed è quella della notifica grazie al flash della fotocamera integrata nelll’iphone.

 

Chi è disturbato dai continui suoni, può quindi scegliere di essere avvisato in maniera visiva. Si può quindi attivare il flash dell’iphone per la visualizzazione delle notifiche. La funzione si può attivare tramite Impostazioni, Generale, Accessibilità. Si dovrà quindi attivare l’interruttore per l’uso del LED per gli avvisi.