Caldaia bloccata, quando chiamare il tecnico.

Una caldaia ferma è un grosso problema in casa soprattutto in inverno, ma anche in estate senza acqua calda i disagi sono davvero tanti. Se c’è un guasto, è assolutamente il caso di chiamare il tecnico, che valuterà i danni e i necessari intervento. Ma in altri casi, la questione si risolve con qualche semplice accorgimento.

Vediamo come comportarsi

Cosa controllare

Prima di allarmarvi e telefonare al caldaista, provate fare un semplice controllo della caldaia; potreste coprire che il problema è davvero minimo. Ecco cosa controllare

Corrente elettrica

Per prima cosa guardate se la presa è inserita correttamente; può capitare che sia stata toccata per errore da qualcuno. Oppure controllate la presa nel muro e  l’impianto; se non arriva corrente, la caldaia non può funzionare. Anche un fusibile saltato può bloccare tutto il meccanismo. Questo è un elemento che potete sostituire da soli, se ne siete capaci, senza rischiare di creare ulteriori danni

Pressione dell’acqua

Se non arriva acqua, la caldaia si blocca. L’apparecchio in sé quindi non ha alcun problema. Dovete invece verificare la pressione delle tubature; può essere un problema solo vostro, oppure del condominio.

Termostato

Verificate che funzioni correttamente, anche cambiando le pile. Un problema da niente; ma se il termostato non funziona, la caldaia non riceve gli input giusti.

Quando chiamare il tecnico

Ci sono de problemi che richiedono l’intervento di tecnici competenti. E’ meglio rivolgersi a installazione caldaia a Roma, in modo da avere una consulenza specifica sul guasto e su come procedere per risolvere la situazione.

Scheda madre

La scheda madre gestisce l’intero impianto elettrico della caldaia. Se il problema è quello, il tecnico vi dirà se si può risolvere, o è il caso di pensare a una sostituzione dell’apparecchio.

Cattivi odori

La caldaia non deve mai emettere mai odori. Se ne avvertite, o se notate macchie di fuliggine sopra la caldaia, è il caso di contattare subito l’assistenza.

Acqua a terra

Se trovate acqua sotto la caldaia, significa che da qualche parte c’è una perdita. E’ necessario fare una revisione, per capire qual è l’entità del danno e come risolverlo. Potrebbe esserci qualche pezzo da sostituire.