Tubature rotte nei muri, come risolvere

Il servizio di pronto intervento idraulico può essere davvero provvidenziale in caso di problemi in in casa come ad esempio quelli delle tubature rotte. In questo caso quella di rivolgersi a un pronto intervento idraulico è sempre la soluzione migliore che si possa trovare.

 

Se siete residenti in Lombardia potete contare sul pronto intervento di un idraulico a Milano, la città del Duomo sede di un team di professionisti esperti in idraulica disponibili per le vostre esigenze 24 ore su 24.

 

Un problema davvero preoccupante è quello delle tubature rotte nei muri. Quando vediamo il  muro bagnato in casa, ci troviamo di fronte a un vero e proprio campanello di allarme segnalante una perdita d’acqua. Scopriamo come risolvere.

 

Perché il tubo perde

 

I problemi di idraulica in casa non sono da sottovalutare, soprattutto quello di una perdita d’acqua proveniente da un tubo nel nostro muro. Non sempre il tubo che perde è evidente. A volte lo si può notare esclusivamente a causa dei cali della pressione dell’acqua della caldaia.

 

Le cause della perdita d’acqua da un tubo nel muro possono essere una crepa, un perdita pluviale o del contatore dell’acqua.

 

La causa più comune è però l’usura: l’acqua che passa nei tubi ne causa la corrosione. Ruggine e calcare compromettono di conseguenza la tenuta del tubo nel muro.

 

Anche la guarnizione di un giunto inserita male può causare problemi di perdita d’acqua al tubo nel nostro muro. Come risolvere?

 

Come risolvere

 

Come risolvere il problema del tubo che perde acqua nel muro? Prima di tutto si deve capire la tipologia del tubo quindi osservare se la perdita è costante o avviene solo in determinate occasioni.

 

Se la perdita è costante si tratterà del tubo dell’acqua calda o del riscaldamento. Se la perdita avviene solo in determinate occasioni come quella dello scarico allora sarà un tubo di scarico.

 

La soluzione migliore per risolvere il problema di un tubo nel muro che perde acqua, è sempre quella di chiamare un professionista qualificato, un idraulico specializzato che sarà in grado di compiere le opportune verifiche e risolvere il guaio.