Pulizia filtri condizionatore: come si fa e perché è importante

Negli ultimi periodi di emergenza sanitaria, si sente spesso parlare di pulizia e igienizzazione non solo delle superfici ma anche di impianti dell’aria e di condizionatore. Di seguito, è possibile sapere di più sulla pulizia dei filtri dell’aria di un condizionare, operazioni di enorme rilevanza oggi più che mai.

Come pulire i filtri dell’aria

I filtri del condizionatore dell’aria vengono puliti periodicamente dal tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Viterbo durante le operazioni ordinarie di revisione. Il filtro spesso si trova poco prima della griglia dove viene diffusa l’aria. basta rimuovere la griglia per avere accesso al filtro. Questo deve esser rimosso e sostituito con un filtro nuovo. Si tratta di una sorta di parte in simil tessuto. È una parte in tessuto polarizzato con struttura  nido d’ape che attira e trattiene lo sporco.

Oltre alla sostituzione, periodicamente varrebbe la pena rimuovercelo, lavarlo con un prodotto antibatterico, lasciarlo asciugare per bene e poi rimontarlo per maggiore sicurezza.

Perché eseguire la pulizia dei filtri del condizionatore

I filtri del condizionatore hanno il compito di trattenere tutta la sporcizia che è presente nell’aria prelevata da fuori. Tutto questo sporco che resta intrappolato nel filtro crea un ambiente favorevole alla proliferazione dei germi e dei batteri. Si tratta di sporcizia come polvere, pulviscolo, allergeni, particelle varie. In particolare, il batterio della legionella cresce benissimo nel filtro sporco. Solo lavandolo e sostituendolo si previene la proliferazione batterica e il contagio. Negli ultimi tempi la pulizia dei filtri acquista un valore ancora maggiore per garantire igiene anche contro il virus covid – 19. Essendo presente nell’aria, anche questo virus può viaggiare nel condizionatore.

Inoltre, filtri dell’aria sporchi impediscono di purificare l’aria e avere un flusso in ingresso pulito privo di sporco e allergeni. Spesso chi è allergico nota subito se il filtro è da pulire oppure no perché inizia a starnutire in continuazione quando si accende l’apparecchio. Se così fosse, bisogna subito contattare il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Viterbo.