Gli interventi per le detrazioni fiscali del 110%: quali sono

Oggi metoli avranno sicuramente sentito parlare di interventi di ristrutturazione edilizia con il super bonus fiscale del 110%- è un’occasione davvero ghiotta da no farsi scappare per ammodernare casa e garantire una migliore efficienza energetica. È però importante capire meglio quali sono questi interventi che danno diritto al bonus dato che coprono proprio tutto quanto.

Installare nuovi infissi

Gli infissi di casa sono una parte importante che assicura la corretta coibentazione e isolamento termico. Nelle opere di ristrutturazione bisogna sempre mettere in conto l’installazione di nuovi infissi che sono in grado di eliminare gli spifferi e anche annullare il cosiddetto ponte termico che causa il passaggio di temperature verso l’esterno. Sono interventi tipici che aiutano a migliorare la classe energetica dell’appartamento.

Sostituire caldaie e termosifoni

La caldaia riveste un ruolo essenziale quando si tratta di efficienza energetica. Una caldaia di ultima generazione con tecnologia a condensazione riesce a ridurre sensibilmente i consumi di gas combustibile. Oltre alla caldaia, per migliorare la diffusione del calore prodotto bruciando il gas, vale la pena considerare anche l’installazione di nuovi termosifoni. Sul mercato sono da preferire i termosifoni di tipo tubolare che hanno il vantaggio di avere una maggiore superfice che irradia il calore.

In genere, non rientra nel bonus fiscale la posa dei pavimenti, tuttavia, ci sono delle eccezioni fatte nel caso di riscaldamento a pavimento. Essendo che ci vuole una certo tipo di pavimento in questo caso, allora i costi di acquisto del pavimento e anche della posa possono esser coperti dal bonus fiscale.

Realizzare il cappotto termico

Forse alcuni avranno già sentito parlare di cappotto termico. Si tratta di un intervento che prevede di far sì che la temperatura all’interno di casa sia stabile senza subire modifiche per colpa dell’esterno. Si usa un prodotto come il cartongesso che viene imbottito con polistirolo. Il cosiddetto cappotto può esser sia interno che esterno, in base alle esigenze che si prestano durante le opere di ristrutturazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazioneappartamentoroma.it