Il mercato immobiliare parallelo delle case di lusso

Il mercato immobiliare parallelo delle case di lusso

Se c’è un ramo nell’ambito delle compravendite immobiliari che non ha conosciuto la crisi è quello delle case di lusso. Anzi, la tendenza è sorprendentemente opposta se si pensa che lo scorso anno ha registrato un aumento delle transazioni pari al 41% rispetto al 2014.

Si parla di abitazioni di lusso se il prezzo al metro quadrato è dai settemila euro in su (o comunque la trattativa si aggira perlomeno sul milione di euro).  I dati relativi all’indagine riguardano le città di Roma, Milano e  Napoli e sono stati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio periodico Tirelli&Partners, agenzia specializzata in residenze di lusso.

Quali sono le caratteristiche di questo tipo di transazioni? Chi effettua questo genere di acquisto non tratta sul prezzo. La priorità è che risponda ad una serie di requisiti considerati irrinunciabili, che non riguardano solo la posizione ma anche le peculiarità intrinseche all’immobile di prestigio. Un immobile di lusso infine, raramente si vende nell’arco dei canonici sei mesi ma le trattative durano in alcuni casi anche più di due anni.

Ringraziamo per l’articolo il sito iRebulding.com, un progetto che mira al recupero e la valorizzazione di immobili, con potenti strumenti per la vendita di immobili.

Potrebbero interessarti anche...