6 dettagli che fanno subito rustico

Interni in pietra

La pietra è un dettaglio che fa subito rustico: se ci sono mattoni a vista, vanno sempre lasciati e in altri casi, si può togliere l’intonaco al fine di rivelarli.

Travi in legno a vista

Un lavoro di restauro su un casale di campagna in vendita potrebbe averlo scopo di rendere di nuovo visibili delle travi in legno che sono davvero un dettaglio strepitoso, in qualsiasi stile, soprattutto uno di tipo rustico. Se le travi sono già a vista, mai e poi mai rivestirle o coprirle perché hanno un impatto estetico davvero molto bello.

Uso della pelle

Un’idea per arredare i casali in vendita nelle marche è usare la pelle, in colori ovviamente caldi per non creare stacchi di colore. Una poltrona e un divano in pelle sono perfetti per un salotto rustico che deve avere dei toni caldi, quelli tipici della terra. Non si parla solo di divani in pelle, ma possono stare bene in una casa dallo stile rustico anche delle pelli di animali, preferibilmente sintetiche.

Un grande caminetto

Una casa in stile rustico è perfetta con un caminetto. Molti casali in vendita hanno il caminetto che diventa subito un dettaglio che diventa protagonista di tutto il salotto. Il calore no è solo per via del fuoco che arde ma per il dettaglio del caminetto che va sempre valorizzato al massimo.

Legno a più non posso

Un materiale che nei casali in vendita in stile rustico non può di certo mancare è il legno, non solo per i pavimenti. Il legno è perfetto sotto diversi punti di vista; anzitutto, ha dei colori che ben si sposano con l’arredo rustico e la sua naturalezza dona subito maggiore calore ad ogni tipo di ambiente, anche quello più anonimo che in un colpo diventa più ospitale e caldo.

Uso della luce

Come per ogni altro tipo di progetto, lo studio dell’illuminazione riveste un ruolo importante anche in questo caso. si può decidere di sistemare un grande lampadario al centro si una stanza oppure prediligere un’illuminazione più soffusa grazie a tante piccole applique o abatjour.

Potrebbero interessarti anche...