6 idee e spirazioni per usare il cartongesso durante la ristrutturazione

  1. Il controsoffitto. Quando decidi di ristrutturare a Roma, con il cartongesso puoi far realizzare un controsoffitto che può avere diverse funzioni. Nella maggior parte dei casi si usa per creare progetti di illuminazione con i faretti, soprattutto ma può anche esser usato per coibentare dal punto di vista acustico al fine di bloccare i forti rumori che provengono dal piano di sopra.
  2. La parete divisoria. I muri portanti devono essere in cemento e mattoni ma se si tratta di pareti divisorie, queste possono essere realizzate in cartongesso in modo da poterle posare in modo veloce e senza spendere troppo poiché questo materiale ha un costo minore rispetto ad altri materiali per costruzioni.
  3. Il parapetto. invece di usare una ringhiera in ferro o in legno per creare un parapetto, puoi decidere duranti i lavori per ristrutturare a Roma di usare il cartongesso che è davvero molto più pratico anche in questo caso.
  4. Il muretto. Se devi creare un muretto, magari dove nascondere i sistemi per avere i sanitari in bagno sospesi il carognesco è la soluzione migliore che ci sia perché rapido da posare e meno costoso. Il muretto in bagno o in altri ambienti diventa una sorta di mensola dove pupi appoggiare tutto quello che desideri: prodotti per il bagno, portagioie, piante etc.
  5. Il cappotto termico. Il cartongesso vien utilizzato spessissimo per realizzare il cosiddetto cappotto termico: tutto introno al perimetro di casa vengono messe le pareti in cartongesso che poi son imbottite con materiali che aumento l’isolamento termico al fine di impedire lo scambio di temperatura tra dentro e fuori così la casa sarà più calda e il riscaldamento più efficiente.
  6. La parete attrezzata. Quando devi ristrutturare a Roma, puoi anche decidere di realizzare con il cartongesso una bellissima parete attrezzata per il soggiorno dove sistemare libri, dvd, tv e ninnoli vari. Anche in ingresso puoi realizzare una sorta di armadiatura dove riporre giacche, cappotti, berretti, scarpe, ombrelli etc.

Potrebbero interessarti anche...