Assistenza domiciliare per le persone anziane: quali sono i benefici

Nel momento in cui una famiglia si deve occupare di una persona anziana che ha perso la sua autonomia, spesso si sceglie l’assistenza domiciliare che ha diversi vantaggi e benefici come quelli elencati paragrafi che seguono rispetto alla classica casa di riposo.

Restare nel proprio ambiente

Uno dei principali vantaggi che c’è nel preferire la badante rispetto al ricovero in casa di riposo è lasciare una persona anziana non autonoma nello suo ambiente. Spostare una persona che ha difficoltà cognitive come la demenza senile in un ambiente estraneo può risultare deleterio, infatti.

Stare nella propria abitazione diminuisce la confusione e il senso di smarrimento che moltissime persone anziane ricoverate nelle RSA sperimentano. Stare a contatto con le proprie cose e i propri ricordi può aiutare moltissimo poiché ritarda la degenerazione delle problematiche di natura cognitiva.

Svolgere la solita routine

Diversi anziani ricoverati in casa di riposo spesso si annoiano sembrano addirittura catatonici perché non hanno nulla da fare. è vero che ci sono alcune attività organizzate ma occupano una parte minima della giornata. Invece, stare a casa con l’assistente domiciliare, detta volgarmente badante, aiuta a conservare la propria routine.

Uscire di casa per andare dal medico, in farmacia, al supermercato, al tabacchino, etc. Aiuta le persone anziane a restare più attive mentre in casa di riposo è facile che si ribadiscono parcheggiati davanti alla televisione.

Stare più vicino ai familiari

Uno dei motivi per cui oggi tante famiglie scelgono di lasciare a casa una persona anziana non più autosufficiente con la badante è la vicinanza con i familiari. Nonostante la casa di riposo possa essere vicina – cosa comunque poco frequente–, spesso capita che le visite dei parenti si facciano più saltuarie e rare perché l’ambiente non sempre è adatto.  Soprattutto i bambini più piccoli possono avete difficoltà ad andare a trovare il nonno in casa di riposo perché non è la stessa cosa di andare a casa sua.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badanti-milano.it

Potrebbero interessarti anche...