Bici e monopattini elettrici, i veicoli dedicati a chi ama la natura

Per muoversi in città evitando il traffico e i mezzi pubblici affollati, per recarsi ogni giorno al lavoro o a scuola senza il timore di code o ingorghi, per organizzare una gita o per seguire un percorso turistico tra colline e boschi, così come per fare la spesa quotidiana o dedicarsi allo shopping, oggi è possibile ricorrere a mezzi elettrici, ecologici e confortevoli, adatti a tutte le situazioni e a tutte le età.

La diffusione sempre più ampia di bici e monopattini elettrici a cui si sta assistendo in questi ultimi tempi, è dovuta principalmente allo sviluppo di un comportamento orientato verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente naturale, a cui questo tipo di mezzi fa riferimento.

Anche nelle grandi città è ben visibile una cultura della sostenibilità, oltre all’abitudine di ricorrere a mezzi di trasporto green, che oltretutto offrono la massima versatilità e praticità di utilizzo.

La scelta di un modello o di un altro, dalla classica e-bike al monopattino elettrico, un veicolo che si sta iniziando a vedere un po’ ovunque, dipende essenzialmente dal proprio stile di vita, dall’uso che si intende farne e dall’itinerario che si vuole percorrere.

Muoversi in città con il monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è uno strumento innovativo, è poco ingombrante, molto semplice e adatto a risolvere parecchie situazioni, sia come mezzo di trasporto abituale, ad esempio per raggiungere il posto di lavoro o la scuola, sia per muoversi agevolmente anche in una grande città, evitando il traffico e le code.

La diffusione di questo veicolo è dovuta anche ai recenti incentivi, che ne permettono l’acquisto ad un prezzo competitivo, e alla decisione da parte delle autorità comunali di molte città di offrire ai cittadini un certo numero di veicoli con un servizio economico di noleggio.

Con il monopattino si possono percorrere le piste ciclabili cittadine, i percorsi ciclabili all’interno di parchi e giardini, ma anche le strade urbane a bassa intensità di traffico. Si tratta di un mezzo molto pratico, oltre che piacevole e divertente, e in genere, chi lo utilizza a noleggio qualche volta non può fare a meno di averne uno proprio.

Utilizzare il monopattino è la scelta ideale anche per chi utilizza il treno o la metropolitana per recarsi al lavoro, grazie alla possibilità di scegliere un modello leggero, compatto e facilmente trasportabile.

Bici elettrica per le gite e i brevi viaggi

La bici elettrica e la mountain bike elettrica oggi sono considerate mezzi di trasporto a tutti gli effetti, ideali per muoversi in città ma anche per le gite e i brevi viaggi in montagna. Una mountain bike elettrica di qualità può offrire un’autonomia di una cinquantina di chilometri, perfetta quindi per affrontare itinerari di diverso genere.

Se invece l’esigenza fosse quella di andare al lavoro, utilizzando la bici ad esempio per raggiungere la stazione, si può scegliere un’e-bike pieghevole, più leggera e facile da trasportare, che garantisce comunque una buona autonomia, con il vantaggio di un minimo ingombro.

Potrebbero interessarti anche...