Buchi durante la saldatura: i consigli migliori per come evitarli

Durante la saldatura ad arco può capitarie a tutti di fare dei buchi e forare la lamina in metallo. Il prodotto finale non deve per forza esser buttato poiché esistono dei sistemi per riparare il buco, ma la qualità del risultato ne risente moltissimo.

Per questa ragione, conviene fare di tutto per evitare i fori. Per riuscirci, ecco alcuni consigli pratici da mettere subito in atto.

Usare fogli in metallo più spessi

Il metallo si fora durante la saldatura perché è troppo sottile. Per evitare di fare buchi mentre si salda, basta utilizzare delle lamine in metallo più spesse che resistano di più e meglio a questa operazione.

Regolare la potenza dell’arco

Se le parti in metallo si bucano al passaggio dell’elettrodo, meglio verificare la potenza dell’arco. Se si formano dei buchi, è sufficiente regolare la potenza e diminuirla un po’ e i buchi non si formano più. Prima di iniziare qualsiasi operazione di saldatura, meglio sempre regolare la potenza.

Attenzione: se l’arco per la saldatura non si accende proprio, allora vuol dire che la potenza impostata è troppo bassa e va aumentata.

Esercitarsi

Il segreto per diventare bravi saldatori è la pratica. Non c’è nulla da fare se i buchi continuano, se non esercitarsi di più. Le parti in lamina scartate e in eccesso sono una base ideale per esercitarsi con la saldatura, imparando a usare la giusta pressione e la giusta esposizione per evitare gli antiestetici fori.

Preparare meglio i pezzi

Un possibile problema che provoca i fori durante la fase di saldatura può anche essere dovuto a un’errata preparazione. Quando si salda non c’è fretta e bisogna sistemare le parti da unire con massima precisione. Il risultato finale ne risente se la fase di preparazione è approssimativa e svolto frettolosamente.

Impiegare qualche minuto in più per sistemare le parti in metallo da predisporre e trovare la posizione più comoda per lavorare hanno un impatto decisivo sul risultato finale della saldatura.

Potrebbero interessarti anche...