I materiali necessari per la posa pavimenti in ceramica.

  1. piastrellaÈ necessario essere muniti di un secchio da muratore abbastanza grande cioè con la circonferenza superiore al normale. Serve per miscelare in modo comodo l’intonaco e il collante per le piastrelle.
  2. Occorre anche una spatola americanao una cazzuola dentata per stendere il collante per le piastrelle in un particolare modo, detto “rigato” che ha lo scopo di far aderire al meglio il pavimento.
  3. Va utilizzata anche la smerigliatrice angolarecon disco apposito per tagliare le piastrelle, in particolar modo quelle a ridosso del perimetro dove una piastrella intera non ci sta. Attenzione agli angoli che sono i punti più ostici. È bene inoltre salvare lo scarto che può tornare utili per altri punti perimetrali.
  4. Il metro risulta necessario per prendere tutte le misure al millimetro.
  5. Ovviamente ci vogliono le piastrelle che vanno calcolate in base alla superficie da ricoprire. Bisogna ricordarsi di abbondare un po’ con l’ordine, di circa il 10% – 15% in più perché durante la posa pavimenti alcune potrebbero rompersi. Averne di scorta poi può tornare utile per altri interventi sul pavimento, dato che è possibile che le piastrelle scelte vadano fuori produzione.
  6. È utile poi un martello in gomma che serve per fare pressione sulle piastrelle che devono essere perfettamente allineate per la posa pavimenti con il loro collante.
  7. Servono anche le crocette di plastica per i giunti per distanziare le piastrelle. Questo però non è necessario se si acquistano piastrelle ad incastro.
  8. Da comprato anche lo stucco per piastrelle che serve per rifinire i giunti alla fine della posa pavimenti. Attenzione a sceglierlo del colore giusto perché si mimetizzi con la tinta dal pavimento.
  9. Occorrono poi dei dispositivi di protezione come i guanti, la maschera anti polvere e gli appositi occhiali protettivi.

Per un pavimento bello da vedere, basta affidarti a un piastrellista valido e professionale che vanti una certa esperienza che possiede tute le conoscenze. Maggiori dettagli: Denis Comper Pavimenti e Rivestimenti www.denis-piastrellista-trentino.it .

 

 

Potrebbero interessarti anche...