Tutto quello che volevi sapere sul libretto della caldaia: che cos’è, che sezioni ha e dove va conservato

Che cos’è

Il libretto della caldaia è il documento che contiene tutte le informazioni in merito al tuo apparecchio, quando desideri conoscere dei dettagli sulla tua caldaia, è da consultare il libretto che è uno solo per ogni apparecchio. Si tratta di una specie di quadernetto diviso in diverse parti che ora andiamo ad analizzare nel dettaglio.

La prima pagina

Nella prima pagina del libretto di vi sono delle informazioni davvero molto importanti in merito all’approccio in uso. Troverai scritte alcuni dettagli sulla caldaia come la sua marca, il modello, l’anno di installazione, la potenza, il combustibile etc. Si trovano anche altre indicazioni come chi è il responsabile dell’impianto e quale ditta è necessario chiamare per le normali operazioni di manutenzione e controllo. Se non sai quando devono essere eseguiti i normali controlli, puoi verificarlo in questa sezione oppure contattare direttamente il tecnico responsabile.

Lo storico interventi

Un’altra sezione molto importante del libretto della caldaia è lo storico interventi. In questa pagina, il tecnico deve annotare che cosa è stato fatto durante il suo intervento, sia che si tratti di manutenzione ordinaria che di tipo straordinaria. È una sezione fondamentale che serve per capire che tipo di lavori sono stati eseguiti nel corso degli anni. il responsabile dall’impianto ha la facoltà di cambiare ditta di manutenzione e il nuovo tecnico può consultare questa parte per capire che cosa è stato fatto nel corso degli anni.

Dove va tenuto

Il libretto della caldaia è un documento essenziale che deve esser custodito con molto cura, senza ami perderlo perché non vi sono altre copie. Il libretto è solo uno per ogni caldaia e non è legato al responsabile, a differenza di quello che molti credono, ma all’apparecchio stesso, perciò se dovessi traferirti non devi mai portare con te il libretto dell’impianto ma lasciarlo in casa. Ogni volta che un tecnico intervenire il libretto deve essere a portata di mano.

Per info e / o prenotazioni: www.termoidraulicamei.it .

Potrebbero interessarti anche...