Smaltimento rifiuti a Roma: regole da seguire

Lo smaltimento dei rifiuti, grazie alla normativa di riferimento sulla gestione dei rifiuti, consiste nel trattamento e nel deposito di rifiuti e scarti non più valorizzabili. Generalmente questa fase coincide con il deposito in discarica, ma nella normativa si fa riferimento anche a tutti i passaggi preliminari che vengono effettuati sui rifiuti per ridurre gli impatti finali. In questo rientrano dunque tutte quelle procedure relative alla produzione fino alla destinazione finale come la raccolta, il trasporto, lo smaltimento o riciclaggio e l’eventuale riutilizzo dei materiali di scarto.

Lo smaltimento in discarica è oggi sempre presente e necessario per tutte quelle tipologie di rifiuti che non possono trovare collocazione altrove. Queste e molte altre informazioni sono disponibili su www.smaltimento-rifiuti-roma.it.

Trattamento dei rifiuti

Quando si parla di trattamento dei rifiuti ci si riferisce a tutte quelle tecniche volte ad assicurare che i rifiuti abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente circostante. Questo vale anche e soprattutto indipendentemente dalle sostanze in oggetto perché riguarda i rifiuti solidi, liquidi o gassosi. Il trattamento specifico di questi varia poi a seconda che ci si trovi in paesi sviluppati o in via di sviluppo, in campagna o in città e nel caso in cui i produttori dei rifiuti siano commerciali, residenziali o industriali. Il trattamento dei rifiuti prodotti a livello residenziale spetta alle autorità locali, mentre quello dei prodotti commerciali e industriali e generalmente attribuito alla responsabilità del soggetto che ha prodotto i rifiuti.

Smaltimento e deposito in discarica

Come già accennato, quando si parla di gestione dei rifiuti, un aspetto fondamentale è il loro smaltimento e cioè la fase residuale del più ampio ciclo di gestione degli scarti. Questo passaggio si svolge quasi sempre in discarica ed è previsto in tutti quei casi in cui non sia possibile recuperare o riutilizzare in nessun altro modo i prodotti di scarto. Alle Regioni è riconosciuto il potere di stabilire l’ammontare di imposte entro limiti effettivi circa la definizione dei tributi per lo smaltimento dei rifiuti. Il tributo si versa proprio alla Regione all’interno della quale è ubicata la discarica.