Capelli rovinati e sfibrati: quali sono le cause

Moltissime ragazze non riescono ad avere i capelli lunghi perché sono costrette a tagliarli stesso a causa dei danni. Quando la capigliatura risulta rovinata, sfibrata, secca, spenta e arruffata significa che il capello è molto danneggiato. Per riuscire ad avere capelli lunghi, oltre ad usare le extension, meglio capire quali sono le cause principali.

  • L’elastico troppo stretto

Chi è abituato a portare i capelli legati in una coda deve fare attenzione a non stringere troppo l’elastico. Gli elastici da utilizzare per evitare danni ai capelli sono quelli più morbidi e larghi. Di contro, quelli più stretti e fissi andrebbero eliminati perché tendono a strappare i capelli.

  • La spazzola che strappa i capelli

Un altro strumento che strappa i capelli è sicuramente la spazzola. Moltissime utilizzano ogni giorno una spazzola sbagliata troppo rigida che per sciogliere i nodi strappa i capelli. Oltre a sostituire la spazzola con una più delicata e specifica, bisognerebbe anche imparare a pettinare correttamente i capelli. Infatti, esistono delle tecniche specifiche per pettinare i capelli senza rovinarli e danneggiati.

  • Il calore eccessivo

Il problema principale dei capelli danneggiati, secchi e sfibrati sicuramente è il calore eccessivo. La causa principale che spacca i capelli e che li rende fragili, sottili e con le doppie punte è legata all’utilizzo di strumenti che usano il calore per mettere in piega i capelli. Si tratta principalmente di phon, piastre e arricciacapelli. Quando il capello viene sottoposto al calore, si secca e si sfibra fino a rompersi. Spesso si preferisce una piega perfetta a un capello sano. Purtroppo, non è possibile ristrutturare il cappello che quindi deve essere tagliato altrimenti la doppia punta continua ad aprirsi per tutta la lunghezza. Sarebbe meglio utilizzare strumenti di alta qualità che sono in grado di controllare il calore. Per esempio, la piastra e il ferro in ceramica lavorano bene già a 160 – 180° evitando di rovinare eccessivamente i capelli.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.extensioncapelli-milano.it

 

Potrebbero interessarti anche...